Si avvicina l’appuntamento con la finale scudetto del campionato nazionale Under 16 Serie A e B. Sabato allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto l’Atalanta affronterà il Milan (calcio d’inizio alle ore 20, diretta su Dazn e Vivo Azzurro). “È sicuramente un motivo di orgoglio – ha spiegato l’allenatore Alessio Gambirasio – aver raggiunto la prima finale in questa categoria nella storia del club. Il percorso fatto, anche in queste fasi finali, è stato un crescendo e il fatto di essere riusciti ad eliminare squadre forti come la Roma e l’Inter ci ha dato sicuramente una carica in più”.

“Ai ragazzi – continua il tecnico nerazzurro – ho detto innanzitutto di godersi questa finale e di viverla il più possibile serenamente, con la consapevolezza di giocarsi qualcosa di importante ma anche di aver fatto un percorso eccezionale a cui manca solo la ciliegina. Stiamo cercando di trasmettere ai ragazzi tranquillità, poi quando ti giochi una finale, è inevitabile che ci possa essere un po’ di tensione da parte di tutti ma deve essere quella tensione positiva, che ti fa vivere nel modo giusto un simile appuntamento”.

Di fronte il Milan che ha eliminato in semifinale la Sampdoria e che in campionato è arrivato a pari punti con la squadra nerazzurra: “Affronteremo un avversario forte, che ha dei valori importanti e ha sempre espresso tanta qualità nel gioco. In campionato hanno fatto molto meglio loro nel girone d’andata, mentre noi abbiamo recuperato parecchi punti nel ritorno. Hanno poi fatto una fase finale di alto livello, superando squadre importanti. Sarà sicuramente una partita molto tosta”.

Sezione: Giovanili / Data: Ven 21 giugno 2024 alle 11:20 / Fonte: atalanta.it
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print