Nella festa della Giornata per la Vita e in occasione del quindicesimo anniversario dalla propria fondazione, ieri l’Atalanta Femminile ha trascorso un piacevole pomeriggio presso il Centro Culturale di Santa Maria Immacolata delle Grazie, a Bergamo. Una stimolante giornata di incontro delle ragazze con la città alla presenza di tutti i genitori, degli addetti ai lavori e del sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, per l’eccellente organizzazione di monsignor Valentino Ottolini. A causa del maltempo, che come noto non ha concesso di disputare le partite di campionato in programma per oggi, non si è potuto giocare nemmeno il torneo a tre squadre organizzato per l’evento. Così, alle 14:30 di ieri, quando il pullman delle ragazze è giunto a destinazione, si è optato per un pomeriggio alternativo, nel quale, come ha sottolineato il presidente dell’Atalanta Femminile, Michele Maraglino, “le giocatrici non potendo allenarsi fisicamente, hanno allenato il loro spirito”.

Presso l’oratorio è stata allestita una suggestiva mostra sulla storia del club femminile orobico, commentata e dal sindaco e dall’assessore allo sport. Il particolare, Franco Tentorio, che si è dichiarato appassionato di calcio femminile, ha espresso tutta la sua stima nei confronti delle ragazze, dicendosi rincresciuto per la poca risonanza che questo sport ancora riscontra nella nostra provincia e nel nostro Paese. Danilo Minuti, assessore allo sport, ha invece caldeggiato una quanto più prossima gara amichevole tra l’Atalanta Femminile e una squadra amica di livello presso lo stadio di Bergamo. Nella seconda parte del pomeriggio, presso l’accogliente Salone “delle Carte” dello stesso Oratorio, è stato trasmesso un dvd sulla storia dell’Atalanta Femminile di questi tre lustri.

Inviati dall’Atalanta maschile, sono intervenuti il giocatore Giampaolo Bellini e la responsabile alla comunicazione Elisa Persico. Inoltre, l’allenatore delle Giovanissime, Michele Zonca, ha avuto il piacere di leggere pubblicamente una mail scritta alle ragazze da Paolo Rossi, nella quale l’ex campione le sprona a continuare in questa grande passione che le muove nel calcio. Alle 18 l’evento si è concluso con la Santa Messa, presso la chiesa delle Grazie. Il rito, in suffragio dell’amico Osvaldo Zonca, è stato celebrato dallo stesso monsignor Ottolini.        

Il presidente Maraglino: “Ringrazio sentitamente tutti quanti hanno reso possibile questo incontro e quanti vi hanno partecipato. Ho avuto modo di fare due chiacchiere con il sindaco, persona squisita e grande amante del nostro calcio femminile. Ho potuto raccontare a lui e a tutti i presenti questi quindici anni di storia, questo periodo di grandi soddisfazioni, nel quale possiamo annoverare la promozione in Serie A da parte della Prima Squadra, che è riuscita a rimanervi per cinque anni consecutivi, i due campionati nazionali vinti dalla Primavera e quello vinto dalle Allieve. Riteniamo di avere un settore giovanile tra i più prestigiosi d’Italia e questo credo che costituisca, a ragione, la realizzazione del nostro più alto obiettivo”.

La mostra sulla Storia dell'Atalanta Femminile resterà aperta da lunedì 6 febbraio a venerdì 10 febbraio  2012, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 nell'atrio del teatro delle  Grazie a Bergamo in Viale Papa Giovanni XXIII n. 13.

Sezione: Atalanta Femminile / Data: Dom 05 febbraio 2012 alle 20:00 / Fonte: atalantafemminile.com
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print