All'Europeo sarà ancora una volta Italia-Spagna, come lo è da sempre. La Gazzetta dello Sport, per presentare la manifestazione, ha intervistato Iker Casillas, ex portiere di Real Madrid e Porto e leggenda iberica, che è partito analizzando la sfida eterna tra gli Azzurri e la Roja: "Un super classico! In quei quarti di finale a Vienna nel 2008 iniziò la nostra epopea, quei rigori sono stati la chiave per accendere il motore del nostro 'Triplete' tra Euro e Mondiale. Poi ci è andata bene anche nel 2012, male nel 2016, bene nel cammino a Russia 2018, ancora male all'ultimo Europeo, di nuovo bene in Nations League".

Qual è la favorita?

"Oggi non so indicarne una. C'è chi dice che l'Italia sia fragile o almeno indebolita per i due Mondiali saltati, ma in mezzo c'è l'Europeo. Siete i campioni uscenti e non vi vedo inferiori alla Spagna".

All'Italia manca talento, questa è un po' l'opinione comune.

"Spalletti, come De la Fuente, non ha una grande stella, e anche lui ha un buon gruppo, costruito sulla difesa dell'Inter, che è sinonimo di garanzia. Questo Europeo è lì per chi se lo vuole prendere, un po' come avete fatto voi 3 anni fa. E spero sia la Spagna".

Sezione: Italia / Data: Ven 14 giugno 2024 alle 11:45
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print