[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida di Champions tra Atalanta-Sturm Graz su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

CHAMPIONS LEAGUE, 7° giornata
Gewiss Stadium - Bergamo
Martedì 21 Gennaio 2025, ore 18,45

ATALANTA-STURM GRAZ 5-0 (1-0)
18' Retegui, 59' Pasalic, 63' De Ketelaere, 90' Lookman, 90'+5' Brescianini

ATALANTA (3-4-1-2):
Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac (71′ Djimsiti); Palestra (46′ Cuadrado), Pasalic, De Roon (64′ Ederson), Zappacosta; Samardzic (64′ Brescianini); De Ketelaere, Retegui (46′ Lookman). 
A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Scalvini, Bellanova, Ruggeri, Vlahovic
Allenatore: Gian Piero Gasperini

STURM GRAZ (4-3-1-2):
Scherpen; Malic, Aiwu, Wüthrich, Lavalée; Yalcouyé (69′ Zvonarek), Stankovic, Chukwuani (78' Hierlander); Kiteishvili; Camara (46′ Jatta), Bøving (69′ Horvat). 
A disposizione: Khudiakov, Bignetti, Geyrhofer, Schopp, Karic, Zvonarek, Horvat, Jatta, Grgic
Allenatore: Jurgen Saumel

Arbitro: Donatas Rumšas (LTU)
Assistenti: Aleksandr Radiuš (LTU) e Dovydas Sužiedėlis (LTU)
IV Uffciale: Robertas Šmitas (LTU)
V.A.R.: Tiago Martins (POR)
A.V.A.R.: Christian Dingert (GER)

NOTE: Ammoniti: Samardzic
Recupero: 0'; 
Spettatori 21.917 spettatori per un incasso di € 844.868,83.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.CO

20:38 Partita senza storia, dominata dalla Dea che conquista la certezza matematica di disputare i playoff che valgono un posto negli ottavi. Tra una settimana la squadra di Gasperini andrà all'assalto della qualificazione diretta.

20:37 FINISCE QUI AL GEWISS STADIUM! L'ATALANTA BATTE 5-0 LO STURM GRAZ!

90'+5 Lookman danza in mezzo aglio avversari, nell'azione subentra l'ex Froinone che si libera di Wüthrich e batte ancora Scherpen.

90'+5MANITA DELL'ATALANTA! GOL DI BRESCIANINI! 5-0!

90'+3Ultimo cambio per gli austriaci: fuori Kiteishvili, dentro Grgic.

90'+1Concessi quattro minuti di recupero.

90'Colpo di tacco di Cuadrado, cross morbido di Ketelaere per lo stacco imperioso sul secondo palo del nigeriano che non lascia scampo a Scherpen.

90'L'ATALANTA CALA IL POKER! TROVA IL GOL ANCHE LOOKMAN! 4-0!

87'Gestisce il pallone l'Atalanta, sulla pressione dello Sturm Graz. Djimsiti controlla la situazione facendo ripartire Pasalic.

84'ZVONAREK! Uscita perfetta di Carnesecchi che restringe l'angolo di tiro al numero 14 dello Sturm Graz. Calcio d'angolo per la formazione austriaca.

81'Ederson serve una palla con i tempi giusti a Zappacosta che piega le mani di Scherpen, ma al momento del passaggio del brasiliano l'esterno era in fuorigioco.

80'SECONDO GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA!

78'Altro cambio per la formazione austriaca: Hierlander prende il posto di Chukwuani.

77'Attacca ancora la squadra di Gasperini, cross di Lookman sporcato da Aiwu in calcio d'angolo.

74'ATALANTA VICINA AL QUARTO GOL! Pasalic trova il corridoio per mandare in porta Brescianini, chiuso al momento del tiro dal recupero di Aiwu.

72'CHE OCCASIONE PER LOOKMAN! Cuadrado sfonda ancora a destra e mette in mezzo per il sinistro dell'attaccante nigeriano alto sopra la traversa.

71'Esaurisce i cambi l'Atalanta: fuori Kolasinac, dentro Djimsiti.

70'Esce anche Boving, al suo posto entra Zvonarek.

69'Altri cambi per lo Sturm Graz: fuori Yalcouye, dentro Horvat.

68'EDERSON! Il centrocampista brasiliano dialoga con Bresciani e conclude in porta, si distende Scherpen per deviare in calcio d'angolo.

66'STURM GRAZ PERICOLOSO! Guizzo di Boving che supera Carnesecchi, ma perde l'attimo per andare al tiro facendosi chiudere.

65'Fuori anche Samardzic, al suo posto entra in campo Brescianini.

65'Doppio cambio per Gasperini: fuori De Roon, staffetta con Ederson.

63'L'ATALANTA CALA IL TRIS! SEGNA ANCHE DE KETELAERE! 3-0!
Sugli sviluppi del corner calciato da Cuadrado, l'ex Milan sfrutta il blocco a centro area di Hien per battere ancora Scherpen con un tocco di punta.

62'Prepara altri cambi intanto Gasperini, tra poco ci sarà spazio per Ederson e Brescianini.

62'Prepara altri cambi intanto Gasperini, tra poco ci sarà spazio per Ederson e Brescianini.

59'RADDOPPIA L'ATALANTA! RETE DI MARIO PASALIC! 2-0!
Cross teso verso il centro di Cuadrado per il tocco sotto misura del croato, che prende posizione su Aiwu e la spedisce alle spalle di Scherpen. 2-0 convalidato dopo il check del VAR.

58'TRAVERSA DI LOOKMAN! Ancora vicino al gol il numero 11, stavolta è il legno a dirgli di dopo la deviazione di Scherpen.

57'LOOKMAN SI DIVORA IL 2-0! Samardzic chiude il triangolo col nigeriano che tutto solo davanti a Scherpen si fa respingere il tiro dal portiere olandese.

55'Prova a farsi vedere lo Sturm Graz, spunto in velocità di Jatta che lascia sul posto Hien e mette in mezzo per Boving che si fa murare dalla difesa nerazzurra.

54'SAMARDZIC! Si crea lo spazio per andare al tiro dal limite col sinistro l'ex Udinese, ma la palla non si abbassa e termina fuori dallo specchio.

54'Chukwuani vede lo scatto in verticale di Jatta e prova a farlo correre in verticale, gli sbarra la strada Hien favorendo l'uscita di Carnesecchi.

52'CUADRADO COLPISCE IL PALO! L'esterno colombiano calcia a colpo sicuro prendendo il legno, ma anche in questo caso c'era un fuorigioco di partenza.

51'Rumšas non convalida la rete, per un fuorigioco di Zappacosta in avvio di azione. Si resta dunque sull'1-0.

49' GOL ANNULLATO A DE KETELAERE! 2-0!
Samardzic serve tra le linee Lookman che aspetta l'inserimento di De Ketelaere e lo serve sul secondo palo, tap-in vincente del belga ma check del VAR per un possibile fuorigioco che viene subito confermato 

47'KOLASINAC! Si presenta in zona tiro il difensore nerazzurro, gran botta deviata in calcio d'angolo.

46'Un cambio per lo Sturm Graz: finita la partita di Camara, al suo posto Jatta.

46'Fuori anche Palestra, al suo posto c'è Cuadrado.

46'Ci sono due novità nell'Atalanta: è rimasto negli spogliatoi Retegui, sostituito da Lookman.

46'Si riparte!

19:31 Termina qui il primo tempo al Gewiss Stadium. L'Atalanta conduce 1-0 sullo Sturm Graz. Decide per il momento la rete realizzata da Retegui.

44'ATALANTA PERICOLOSA! Sul corner calciato da Samardzic, la spizza Pasalic per Retegui che disturbato da Aiwu sul secondo palo non riesce a deviarla in rete.

43'Sugli sviluppi del corner colpisce De Ketelaere, ma l'ex Milan non riesce ad impattare bene la sfera che termina ampiamente sul fondo.

42'RETEGUI! Contropiede della Dea gestito da Zappacosta, palla allargata sul numero 32 che si fa murare al momento del tiro. Calcio d'angolo per la Dea.

41'Cross forte e teso di Retegui, sul quale fa buona guardia Scherpen. Sicura la presa bassa del portiere olandese.

40'Zappacosta va al cross verso il secondo palo, sul quale prova a intervenire Palestra anticipato in calcio d'angolo.

38'Gestisce il possesso la Dea, dialogano sulla sinistra De Ketelaere e Zappacosta. Si difende compatta la difesa austriaca.

35' Palleggia l'Atalanta, alla ricerca di spazi da attaccare. Chiude tutti i varchi lo Sturm Gram con Camara, fermato da Samardzic. Giallo per l'ex Udinese

33'Riparte in contropiede la squadra di Gasperini, ma Retegui e De Ketelaere si danno fastidio. Sfuma così una potenziale occasione per il raddoppio.

31'Pasalic prova la percussione centrale, capisce tutto Aiwu fermandolo prima dell'ingresso in area. Poi fischia l'arbitro per un fallo commesso da Hien.

30'SAMARDZIC! Sceglie una via di mezzo tra il tiro e il cross di esterno l'ex Udinese, la palla sfila sul secondo palo dove non può arrivare De Ketelaere.

28'ZAPPACOSTA! Retegui appoggia per Samardzic che cambia gioco trovando libero l'esterno che calcia a giro con il destro senza inquadrare lo specchio della porta.

25'Ritmi abbastanza bassi in questa fase centrale del primo tempo, prova a costruire dal basso lo Sturm Graz. Poca pressione dell'Atalanta.

23'Samardzic attende l'inserimento di De Ketelaere e lo serve con i tempi giusti, fa muro la difesa austriaca.

22'ZAPPACOSTA! Gran lavoro di Samardzic che apparecchia per l'esterno, conclusione sul fondo da posizione favorevole.

19'De Ketelaere prova a scappare via in velocità Wüthrich, che tiene il passo del belga vincendo il duello individuale.

17'DE KETELAERE! Zappacosta rientra verso il sinistro e conclude, sul rimpallo si fionda l'ex Milan che conclude verso la porta di Scherpen ma spedisce a lato.

15'Gran palla di De Ketelaere, agganciata in maniera perfetta da Retegui sul quale fa buona guardia in chiusura Aiwu.

12'ATALANTA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA RETEGUI! 1-0!
Aiwu e Stankovic pasticciano facendosi soffiare il pallone in area, Samardzic allarga a sinistra su Zappacosta che va al cross basso appoggiato in rete dal centravanti.

11'STURM GRAZ VICINO AL VANTAGGIO! Kolasinac si fa prendere fuori posizione, Camara lo disorienta con le finte ma non riesce a trovare lo specchio della porta.

9'Zappacosta prova a servire in verticale De Roon, ma il passaggio in profondità è troppo lungo per il capitano nerazzurro che non riesce ad arrivarci.

8'Sterzata improvvisa di Palestra, atterrato con un intervento in ritardo da Lavalée. Rischia l'ammonizione il terzino sinistro belga.

6'Accelerazione centrale di Retegui, non si chiude il triangolo in velocità con Samardzic. Libera la minaccia la difesa austriaca, con qualche affanno

5'ATALANTA PERICOLOSA! Crossa tagliato di Zappacosta, letto male in uscita da Scherpen. Non riesce a deviarle alle spalle del portiere Hien.

4'Kolasinac accelera e fa correre Zappacosta, l'esterno va al cross contrastato in calcio d'angolo. Salgono i centrali nerazzurri per andare a colpire di testa.

3'De Ketelaere allarga a sinistra su Pasalic, nell'azione subentra Zappacosta ma non riesce a tenere in campo la sfera.

1'Si parte!

18:41 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, risuonano le note dell'inno della Champions League!

18:35 La direzione arbitrale è stata affidata al fischietto lituano Donatas Rumšas, coadiuvato dai connazionali Aleksandr Radiuš e Dovydas Sužiedėlis. Quarto ufficiale Robertas Šmitas. Al VAR il portoghese Tiago Martins e il tedesco Christian Dingert.

18:30 Jürgen Säumel risponde col 4-3-1-2: in porta Scherpen, l'ex Cremonese Aiwu farà coppia al centro della retroguardia con Wüthrich, sulle fasce Malic e Lavalée. Stankovic perno del centrocampo, sostenuto da Chukwuani e Yalcouye. Kiteishvili rifinitore, dietro al tandem Bøving-Camara.

18:20 Gasperini fa turnover: riposano Ederson e Lookman. In difesa rientra dalla squalifica Kolasinac, Toloi viene preferito Scalvini e Djimsiti. In mediana si piazza Pasalic, al fianco di De Roon. Prima da titolare per Palestra, la trequarti vede ancora la presenza di Samardzic alle spalle di Retegui e De Ketelaere.

18:10 La Dea, a quota 13 in classifica dopo le prime sei partite, insegue i tre punti in casa per garantirsi l’accesso ai playoff. Al Gewiss Stadium arriva lo Sturm Graz, fermo a 3.

Sezione: Champions League / Data: Mar 21 gennaio 2025 alle 20:38
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print