Il futuro di Ademola Lookman è ormai segnato. Dopo mesi di tensioni con Gian Piero Gasperini, l’attaccante nigeriano sembra destinato a lasciare l’Atalanta al termine di questa stagione. Secondo quanto riportato da Alfredo Pedullà di Sportitalia, l’addio non è più un’ipotesi ma una certezza. La rottura tra il tecnico nerazzurro e il giocatore è insanabile, e a giugno le strade si separeranno definitivamente.

Sulle tracce di Lookman ci sono due big della Serie A pronte a contenderselo: Juventus e Napoli. Entrambe sono alla ricerca di rinforzi di qualità per l’attacco e vedono nel talento nigeriano il profilo ideale per elevare il proprio reparto offensivo.

IL CASO LOOKMAN: DAL PSG ALLA PREMIER, FINO ALLA JUVENTUS
Il malessere di Lookman a Bergamo non è una novità. Già lo scorso agosto, l’attaccante aveva manifestato la volontà di lasciare l’Atalanta. Pedullà ricorda come nei giorni finali di mercato estivo l’ex Lipsia fosse finito nel mirino di diversi top club europei, tra cui il Paris Saint-Germain e l’Arsenal, con il Liverpool sullo sfondo. L’Atalanta valutava il suo cartellino circa 60 milioni di euro, cifra che potrebbe tornare d’attualità la prossima estate.

Il rapporto complicato con Gasperini ha reso inevitabile la separazione. Nonostante i tentativi di distensione post eliminazione dalla Champions, la frattura è rimasta aperta e, secondo Pedullà, "si tratta solo di chiarire per non compromettere la seconda parte di stagione". Tuttavia, l’addio è scritto, indipendentemente dal futuro di Gasperini sulla panchina nerazzurra.

NAPOLI E JUVE PREPARANO IL COLPO: IL NODO RASPADORI
In Serie A, sono Juventus e Napoli le squadre più attente alla situazione. I bianconeri, che continuano a monitorare anche Karim Adeyemi del Borussia Dortmund, vedono in Lookman un’alternativa di lusso per rafforzare il reparto avanzato. Dall’altro lato, il Napoli è in pole position, soprattutto considerando che l’Atalanta da tempo osserva con interesse Giacomo Raspadori.

Il club partenopeo potrebbe quindi sfruttare l’interesse della Dea per imbastire un’operazione che coinvolga entrambe le punte, magari con uno scambio o inserendo Raspadori come contropartita tecnica per abbassare il prezzo di Lookman.

L'ATALANTA PROGRAMMA IL FUTURO: L'EREDITÀ DI LOOKMAN
L’addio di Lookman lascerà un vuoto importante nell’attacco dell’Atalanta, ma la dirigenza nerazzurra è già al lavoro per trovare il sostituto ideale. Il profilo di Giacomo Raspadori piace per la sua duttilità e capacità di muoversi su tutto il fronte offensivo, caratteristiche ideali per il sistema di Gasperini.

Con l’estate alle porte, la Dea dovrà valutare attentamente le offerte per Lookman, cercando allo stesso tempo di assicurarsi un rinforzo di qualità che possa continuare a garantire competitività sia in Italia che in Europa.

UN'ESTATE DI FUOCO A BERGAMO
Il futuro di Ademola Lookman sarà uno dei temi caldi del prossimo mercato estivo. Con Juventus e Napoli pronte a darsi battaglia, l’Atalanta osserva la situazione con l’obiettivo di monetizzare al massimo e di programmare il futuro con intelligenza.

La sfida è lanciata: chi riuscirà a strappare il talento nigeriano alla Dea? E soprattutto, riuscirà l’Atalanta a trovare il giusto erede in Giacomo Raspadori? L’estate a Bergamo si preannuncia incandescente.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 21 febbraio 2025 alle 01:36
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print