Stephen Pagliuca ha le idee chiare sul futuro dell’Atalanta. Intervenuto al Financial Times Business of Football, il co-presidente nerazzurro ha illustrato la sua visione di crescita per il club, aprendo alla possibilità di sviluppare un sistema multiclub. “Sarebbe positivo per l’Atalanta essere il vertice di un sistema multiclub”, ha dichiarato, facendo riferimento ai modelli di successo implementati da gruppi come Red Bull e Manchester City, che hanno creato sinergie vincenti tra più società.

L’idea è quella di creare una rete di club connessi, in grado di condividere risorse, talenti e strategie, per aumentare la competitività della Dea sia in Serie A che in Europa.

GLOBALIZZARE IL BRAND ATALANTA
Parallelamente, Pagliuca sta lavorando per dare all’Atalanta un’impronta sempre più internazionale. “Abbiamo lavorato con i Percassi per rendere il nostro un brand più internazionale e penso che abbiamo avuto successo”, ha spiegato. L’obiettivo è espandere l’influenza del club a livello globale, coinvolgendo sponsor di livello mondiale e collaborando con la Serie A per accrescere l’appeal del campionato. Questa strategia si inserisce in una visione più ampia che mira a consolidare il posizionamento dell’Atalanta tra le società più solide e ambiziose del calcio europeo.

L’ATALANTA RESTA IL CUORE DEL PROGETTO
Nonostante il focus sull’espansione internazionale, il cuore del progetto rimane Bergamo e l’Atalanta come patrimonio della città. “L’Atalanta è la nostra squadra principale: siamo orgogliosi di dove siamo arrivati, sia in Italia che in Europa”, ha sottolineato Pagliuca. Il Gewiss Stadium, rinnovato e moderno, è il simbolo di questa crescita, così come il modello gestionale che ha reso la Dea un club sostenibile e competitivo.

AMBIZIONE E FUTURO
Il futuro dell’Atalanta, quindi, si prospetta ambizioso e proiettato verso un’espansione senza precedenti. Con una squadra solida, investimenti mirati e una strategia di crescita internazionale, il club nerazzurro punta a consolidarsi ai vertici del calcio europeo. Il modello multiclub potrebbe essere il prossimo passo per rendere la Dea ancora più forte e competitiva nel panorama globale.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 27 febbraio 2025 alle 14:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print