A poco più di un mese dall'ultima partita ufficiale contro la Fiorentina e a poco più di un mese dalla finale di Supercoppa Europea contro il Real Madrid, l'Atalanta ha iniziato la sua nuova stagione con il primo giorno di raduno al Centro Sportivo Bortolotti.

L'INIZIO DEL RADUNO

CALDO E RICORDI Il 10 luglio, in una calda mattina a Zingonia, l'Atalanta ha ripreso i lavori sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Questo giorno non è casuale: esattamente otto anni fa, Gasperini faceva il suo debutto sulla panchina nerazzurra. A differenza del 2016, quando 5000 tifosi erano presenti allo stadio per il primo allenamento, quest'anno solo una trentina di appassionati hanno sfidato il caldo per assistere al raduno.

PRESENZE E ASSENZE

I CONVOCATI Sono 22 i giocatori presenti al primo appello stagionale, con capitan Toloi e i cinque nazionali impegnati in Europei e Coppa America ancora in permesso. Scalvini e Zaniolo, reduci da infortuni, sono comunque presenti per proseguire il loro recupero. Tra i nuovi volti ci sono Benjamin Godfrey e Isak Hien, mentre cinque giovani dell'Under 23 sono stati aggregati per le prime sedute.

IL RITORNO DEGLI INFORTUNATI Scalvini ha rassicurato i tifosi sul suo recupero, mentre De Roon ha parlato del suo allenamento già iniziato il giorno precedente. Entrambi i giocatori non hanno partecipato a Euro 2024 a causa di infortuni, ma sono pronti a lavorare duramente per tornare in forma.

ATMOSFERA E DETTAGLI

L'ATMOSFERA DEL RADUNO L'atmosfera del raduno è stata caratterizzata da sorrisi e poche battute - descrive L'Eco di Bergamo -. Musso ha interagito brevemente con i tifosi, mentre Rossi è stato l'ultimo ad arrivare al Centro Bortolotti, giustificandosi per il ritardo dovuto alle visite mediche.

ARRIVI E NOVITÀ Zaniolo, Godfrey e Hien sono arrivati con un servizio di noleggio con conducente, evitando i pochi tifosi presenti. Lookman, molto atteso, ha fatto il suo ingresso tra gli applausi, con la sua musica a tutto volume.

Il primo giorno di ritiro dell'Atalanta non ha rivelato novità eclatanti, ma ha ribadito l'impegno e la determinazione del club per affrontare una stagione ricca di sfide.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Zingonia / Data: Gio 11 luglio 2024 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print