Si parte, questa sera con Germania-Scozia inizia Euro 2024. Lo scenario, quello dell'Allianz Arena di Monaco di Baviera. I padroni di casa proveranno ad alzare la testa dopo il flop degli ultimi due mondiali e un Euro 2020 terminato già agli ottavi di finale. Si riparte da Julian Nagelsmann e non mancano i talenti che hanno fatto la fortuna del Bayern Monaco, del Bayer Leverkusen tritatutto e del Borussia Dortmund finalista dell'ultima Champions League. Basterà per alzare il trofeo a distanza di 28 anni dall'ultima volta? Ne abbiamo parlato col collega Heko Niedderer della Bild:

Che atmosfera si respira in Germania alla vigilia degli Europei casalinghi?

"Tutti sperano in una nuova "Sommermärchen" (trad. favola estiva) come quella dei Mondiali casalinghi del 2006, con un bel tempo, festa e calcio. Ma finora i tifosi non sono del tutto convinti della nazionale tedesca, se davvero riusciranno a fare bene dopo gli ultimi anni brutti e i brutti tornei. Ma l’entusiasmo cresce di giorno in giorno".

Nazionale che si è affidata a un tecnico giovanissimo come Julian Nagelsmann

"Sta portando molte nuove idee, è una persona positiva ed estroversa e porta una mentalità nuova e fresca nella squadra. È un ottimo motivatore e questo piace ai giocatori. Ma ovviamente alla fine sarà giudicato dai risultati. I due test di marzo contro Francia e Olanda sono stati molto buoni, quindi tutti sperano che ora possa fare bene al torneo".

Cosa ti convince maggiormente di questa Germania?

"I nostri giovani di grande talento tecnico in attacco: Musiala e Wirtz. Le aspettative su di loro sono molto alte. Naturalmente anche il ritorno di Kroos a centrocampo è molto importante per dare struttura alla partita".

Punti deboli?

"Per molto tempo lo è stato il reparto arretrato: difendere bene, evitare i contropiedi era qualcosa di problematico. Ma ora con Rüdiger e Tah, e aggiungo anche Kimmich come terzino destro, sembra molto più forte di prima. Inoltre non ci può certo trascurare che abbiamo fatto fatica a segnare e per farlo avevamo bisogno di tantissime occasioni".

Per molti sarà l'ultimo grande torneo. Pensi che ci sia una nuova generazione all’altezza del compito?

"Sì, c'è già con Musiala e Wirtz. Ma anche Havertz, Pavlovic, Beier. Probabilmente per Kroos, Müller, Neuer e forse Gündogan potrebbe essere l'ultimo torneo, ma la maggior parte dei giocatori ha vent'anni. E ci sono altri giovani giocatori in Bundesliga che possono migliorare e fare un passo avanti".

Chi è la stella della squadra?

"Le stelle sono Toni Kroos, Musiala e Wirtz. Anche l'attaccante Niclas Füllkrug piace molto ai tifosi per il suo atteggiamento concreto. I tifosi lo vedono come uno di loro".

La tua previsione sul torneo?

"Penso che se la Germania inizia bene potrà arrivare lontano e con un po' di fortuna fino in finale".

Sezione: Euro2024 / Data: Ven 14 giugno 2024 alle 14:00 / Fonte: Gaetano Mocciaro per TMW
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print