L'Atalanta esordisce in campionato con un sonoro 4-0 sul campo del Lecce, dimostrando fin da subito di voler essere protagonista in questa stagione di Serie A. I numeri della partita riflettono chiaramente la superiorità della squadra di Gasperini, capace di dominare il match sotto tutti gli aspetti, nonostante alcune assenze pesanti.

SUPERIORITÀ TATTICA E TECNICA
Il possesso palla è stato leggermente a favore dell'Atalanta (53%), ma è stata la qualità delle giocate e la concretezza sotto porta a fare la differenza. I nerazzurri, pur avendo tirato meno rispetto ai padroni di casa (11 tiri contro 21), hanno mostrato una precisione e un'efficacia maggiore, con 6 tiri in porta contro i 4 del Lecce, trasformando ben 4 di questi in gol.

UN'ATALANTA PIÙ CINICA E ATTENTA
Nonostante il Lecce abbia provato a costruire di più, con 427 passaggi contro i 479 dell'Atalanta, la squadra di Gasperini si è dimostrata più cinica e concreta. L'84% di precisione nei passaggi dei bergamaschi, leggermente superiore rispetto all'82% dei salentini, dimostra come l'Atalanta abbia saputo gestire meglio il pallone, anche nei momenti di maggiore pressione.

UNA DIFESA GRANITICA
Il dato sui falli commessi (24 contro 10) e i cartellini gialli (2 contro 0) potrebbe far pensare a un'Atalanta più fallosa, ma in realtà la squadra di Gasperini ha saputo gestire la fase difensiva con grande ordine, rischiando poco e mantenendo la porta inviolata. Questo equilibrio difensivo è stato fondamentale per garantire una base solida alla squadra, permettendo ai talenti offensivi di esprimersi al meglio.

EFFICIENZA SUI CALCI PIAZZATI
Nonostante il Lecce abbia avuto più calci d'angolo (5 contro 3), non è riuscito a sfruttare queste occasioni. L'Atalanta, invece, ha dimostrato una maggiore efficienza nelle situazioni da fermo, difendendo bene sulle palle inattive e sfruttando al meglio le proprie opportunità.

L'Atalanta ha lanciato un messaggio chiaro: nonostante le voci di mercato e alcune assenze importanti, la squadra è pronta a lottare su tutti i fronti. La prestazione contro il Lecce è stata una dimostrazione di forza, con i nuovi acquisti subito protagonisti e una solidità difensiva che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

Sezione: I numeri / Data: Lun 19 agosto 2024 alle 20:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print