C'è sempre una prima volta, in questo caso ve ne sono ben quattordici. Tanti sono infatti i calciatori, inseriti nella lista dei 30 nominati per la vittoria del Pallone d'Oro 2024, all'esordio in questa candidatura, la più prestigiosa per un calciatore.

Ben tre novità arrivano dalla Serie A, anche se Artem Dovbyk ha conquistato la candidatura per le prestazioni col Girona, e non ancora per per quelle con la Roma. Dall'Inter arriva invece Hakan Calhanoglu, secondo miglior marcatore dei nerazzurri nella scorsa stagione. Il colore della maglia è lo stesso dell'Atalanta di Ademola Lookman, protagonista del successo in Europa League della Dea ma anche con la Nigeria in Coppa d'Africa.

Lamine Yamal rischia di togliersi una discreta soddisfazione: oltre all'esordio, è considerato un papabile vincitore, anche se non il favorito. Nel caso, sfoggerebbe qualche nuovo balletto social con l'amico Nico Williams, anche lui all'esordio in questa lista.

Premiato dopo anni il lavoro oscuro di Federico Valverde col Real Madrid, diverse le sorprese. Su tutte Vitinha del PSG e Alejandro Grimaldo del Bayer Leverkusen, che porta invece il wonderkid Florian Wirtz e Granit Xhaka. Completano l'elenco delle novità: Dani Olmo, Declan Rice, Cole Palmer e William Saliba.

La cerimonia di assegnazione del premio si terrà il 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi

Sezione: Altre news / Data: Dom 08 settembre 2024 alle 10:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print