A poco più di una settimana dalla vittoria dell'Atalanta nella finale di Europa League a Dublino, il mercato online si è popolato di ricordi e cimeli legati a questo evento storico. Dai programmi della partita alle medaglie, passando per pass di sicurezza e copie delle ricevute dei biglietti, c'è qualcosa per ogni collezionista.

CACCIA AI MEMORABILIA
Navigando sui principali siti di e-commerce - approfondisce L'Eco di Bergamo - e piattaforme di rivendita di oggetti usati, si possono trovare numerosi articoli legati alla finale di Europa League. Alcuni venditori offrono copie delle distinte distribuite dall’Uefa a soli 2,35 euro, mentre altri vendono il "distintivo" da fotografo per 2,90 euro. Il programma della partita è disponibile a partire da 4 euro, dimostrando la varietà di offerte disponibili.

IL CAMPIONARIO
Il mercato online include una gamma di prodotti che va dagli articoli ufficiali venduti dalla Uefa, come programmi, sciarpe, calamite e cappellini, a oggetti più rari e spesso di dubbia provenienza. Natalino Lanzini, il più grande collezionista di cimeli atalantini, spiega che l'opportunismo di alcuni venditori online ha portato a un'offerta variegata ma non sempre autentica.

OGGETTI NON ORIGINALI E REPLICHE
Tra i prodotti non ufficiali, ma comunque interessanti per collezionisti e appassionati, si trova una riproduzione della medaglia consegnata ai giocatori dell'Atalanta, venduta per circa 30 euro. Un altro simbolo desiderato della finale sarebbe il biglietto, ma tutti i ticket erano digitali, il che rende complicata la caccia a questi reperti.

BIGLIETTI E PASS
Su eBay, un utente ha messo in vendita tre biglietti per la finale con accesso all’area Vip Hospitality a 600 euro (base d’asta) o 900 euro (compralo subito). Altri venditori offrono stampe delle ricevute dei biglietti a prezzi tra i 100 e i 150 euro. I pass di vario tipo sono anch'essi molto ricercati, con prezzi che variano dai 69 ai 100 euro a seconda del tipo di accesso.

CHICCHE E CURIOSITÀ
Alcuni oggetti più inusuali, come il menù disponibile allo stadio o il "paraschienale" di un seggiolino dell'Aviva Stadium, sono venduti rispettivamente a 18 e 20 euro. Anche la prima pagina storica de L’Eco di Bergamo del 23 maggio 2024 è in vendita, dimostrando l'ampia gamma di articoli disponibili per i collezionisti.

DUE TIPI DI COLLEZIONISTI
Natalino Lanzini spiega che i collezionisti si dividono in due categorie: quelli che cercano cimeli della propria squadra e i "trasversali", che collezionano oggetti legati a finali europee in generale. Con la crescente offerta di memorabilia, il mercato dei ricordi legati alla storica vittoria dell'Atalanta è solo all'inizio.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 31 maggio 2024 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print