Oggi a Zingonia parte ufficialmente la nuova stagione dell’Atalanta. La squadra si ritrova in mattinata per il primo giorno di ritiro, che prevede un pranzo comune, visite mediche, test fisici e un primo allenamento a porte chiuse nel pomeriggio. Questo segna l’inizio di una stagione che si preannuncia molto intensa e ricca di impegni.

I CONVOCATI
Sono 18 i giocatori della prima squadra convocati per il ritiro, con l’aggiunta di cinque giovani. Tra i presenti ci saranno i portieri Carnesecchi, Musso e Rossi; i difensori Godfrey, Hien, Kolasinac e Bonfanti; gli esterni Hateboer, Ruggeri, Zappacosta e Bakker; i centrocampisti Adopo, de Roon e Koopmeiners; gli attaccanti Lookman, Touré e Miranchuk. L’arrivo di Toloi è previsto per domani. Assenti giustificati saranno Zaniolo e Scalvini, entrambi alle prese con la riabilitazione dopo gli infortuni.

NAZIONALI E GIOVANI AGGREGATI
I cinque nazionali, reduci dagli impegni europei e sudamericani, rientreranno scaglionati: Djimsiti, Pasalic, Scamacca, De Ketelaere ed Ederson torneranno entro la fine di luglio. Nel frattempo, Gasperini potrà contare su cinque giovani aggregati: Vismara, Palestra, Giovane, Zuccon e Diao, che aiuteranno a mantenere numeroso il gruppo di lavoro.

CALENDARIO DEL RITIRO
Il programma di preparazione prevede due sessioni di allenamento al giorno - fa il punto L'Eco di Bergamo - per quanto riguarda i primi giorni. La prima amichevole sarà il 27 luglio ad Alkmaar contro l’AZ, seguita da una partita il 4 agosto (avversario ancora da definire) e l’ultima amichevole il 9 agosto ad Amburgo contro il St. Pauli. Il primo impegno ufficiale sarà il 14 agosto a Varsavia contro il Real Madrid per la Supercoppa Europea.

OBIETTIVI E AMBIZIONI
La stagione 2024/25 promette di essere la più lunga e impegnativa nella storia dell’Atalanta, con la possibilità di giocare fino a 63 partite, considerando anche le competizioni europee e le supercoppe. L’obiettivo è alzare ulteriormente l’asticella dopo il successo dell’Europa League della scorsa stagione.

Sezione: Zingonia / Data: Mer 10 luglio 2024 alle 08:07
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print