Ademola Lookman è stato il protagonista indiscusso della sfida tra Atalanta e Real Madrid, conclusasi con una sconfitta di misura per 3-2. Nonostante il risultato, il nigeriano ha messo in campo una prestazione superlativa, coronata da un gol e dal riconoscimento di MVP del match assegnato dall’UEFA. Nel post-partita, Lookman ha parlato della crescita della squadra rispetto alla Supercoppa di agosto e delle difficoltà nel fronteggiare una squadra di altissimo livello come il Real. Ecco le sue parole nella Mixed Zone e trasmesse da BergamoTV ed evidenziate da TuttoAtalanta.com

Ademola, rispetto alla partita di agosto in Supercoppa contro il Real Madrid, come avete affrontato oggi il match? Avete notato una crescita?
«Rispetto ad agosto abbiamo fatto molti passi avanti. Oggi siamo riusciti a giocare una partita solida contro una squadra fortissima come il Real Madrid. Abbiamo mostrato maggiore qualità e consapevolezza, ma sappiamo che c’è ancora margine per crescere. Ogni partita come questa è una lezione che ci aiuta a migliorare».

Avete giocato a viso aperto contro un avversario del calibro del Real. C’è più soddisfazione per la prestazione o rammarico per il risultato?
«Siamo delusi dal risultato perché sentivamo di poter fare di più, ma c’è anche orgoglio. Abbiamo dimostrato di poter competere contro una squadra piena di campioni. Certo, ci sono momenti in cui si poteva fare meglio, ma credo che oggi abbiamo tenuto testa al Real e questo è importante per la nostra crescita».

Il Real Madrid ha una qualità straordinaria e Mbappé è stato decisivo. Credi di essere vicino al suo livello o c’è ancora strada da fare?
«Mbappé è un giocatore incredibile, ma io sono Lookman. Non mi piace fare paragoni, preferisco concentrarmi sul migliorare giorno dopo giorno. Sono felice del mio percorso e so che posso ancora crescere tanto».

Nonostante la sconfitta, sei stato premiato come MVP del match. Cosa significa per te questo riconoscimento?
«Essere nominato MVP in una partita come questa è un grande onore, ma avrei preferito che venisse accompagnato da una vittoria per la squadra. Questo premio è un riconoscimento del lavoro fatto, ma per me la priorità è sempre il risultato collettivo».

La prossima settimana ci sarà la cerimonia del Pallone d’Oro africano. Sei uno dei favoriti: cosa significa per te questa candidatura?
«Essere tra i candidati al Pallone d’Oro africano è un grande privilegio, non solo per me, ma anche per il mio paese e la mia famiglia. È un riconoscimento importante, ma il mio focus è sempre sul campo, partita dopo partita. Se arriverà, sarà un momento speciale, ma ora penso solo a migliorarmi».

Ademola Lookman ha confermato di essere uno dei giocatori più importanti dell’Atalanta, con una prestazione maiuscola contro il Real Madrid che ha messo in luce le sue qualità tecniche e il suo spirito competitivo. Nonostante il risultato, il nigeriano guarda avanti con fiducia, consapevole del percorso di crescita personale e collettivo. «Partite come queste ci insegnano tanto e ci rendono più forti», ha dichiarato. Per l’Atalanta, la strada verso l’élite del calcio europeo è sempre più vicina.

© Riproduzione riservata 

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Champions League / Data: Mer 11 dicembre 2024 alle 09:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print