La trasferta a Stoccarda ha regalato all’Atalanta un successo fondamentale, ma soprattutto ha segnato una svolta personale per Nicolò Zaniolo. L’attaccante, arrivato quest’estate con l’etichetta di talento da rilanciare, ha messo a segno la sua prima rete in maglia nerazzurra. Non un gol qualsiasi, ma quello che ha chiuso la partita, garantendo alla squadra di Gasperini tre punti preziosi in Champions League. Dopo mesi di attese e critiche, quel pallone in rete potrebbe essere la scintilla per un nuovo capitolo della sua carriera.

UN TALENTO NATO PER L’EUROPA
Zaniolo e le coppe europee sembrano avere un legame speciale. La Champions League, in particolare, è il torneo che aveva lanciato il suo nome sotto i riflettori nel 2019, quando con una doppietta contro il Porto aveva fatto sognare i tifosi romanisti. Da allora, però, la sua carriera ha preso una piega diversa. Dopo gli infortuni e le difficoltà con la Roma, Zaniolo si è affermato come uomo d’Europa vincendo con un suo gol la Conference League con la maglia giallorossa. Ma è con l’Atalanta che ha avuto l’opportunità di tornare su un palcoscenico più prestigioso: la rete di Stoccarda segna il ritorno di Nicolò tra i grandi.

DALLE DIFFICOLTÀ AL RILANCIO: UNA SCOMMESSA APERTA
L’estate di Zaniolo a Bergamo non è stata semplice - ricorda L'Eco di Bergamo -. L’infortunio che gli aveva impedito di partecipare all’Europeo e un adattamento altalenante lo avevano relegato a un ruolo di comprimario. Spesso impiegato come alternativa a Retegui, un ruolo non proprio suo, Nicolò ha trovato difficoltà a inserirsi pienamente nei meccanismi di Gasperini. Il tecnico, tra critiche e incoraggiamenti, ha spinto il giocatore a lavorare duramente, sottolineando però i progressi recenti.

E in effetti, nelle ultime settimane, qualcosa è cambiato. Prima il contributo decisivo nell’azione del gol contro il Monza, ora la rete in Germania: Zaniolo sembra iniziare a trovare fiducia e concretezza.

UNA SFIDA PERSONALE PER IL FUTURO
La rete a Stoccarda potrebbe rappresentare un punto di svolta. Non solo per l’Atalanta, che ora ha a disposizione un’arma in più in attacco, ma soprattutto per Zaniolo stesso. Con la finestra invernale di mercato all’orizzonte, il giocatore avrà l’opportunità di dimostrare il suo valore e di guadagnarsi un ruolo centrale nella squadra. I prossimi mesi saranno cruciali per capire se può davvero diventare un elemento fondamentale per la Dea e anche per riconquistare un posto stabile nella Nazionale.

IL PRIMO PASSO DI UNA NUOVA STRADA?
Zaniolo ha finalmente trovato il gol con l’Atalanta, in un momento che potrebbe rappresentare la svolta. Ora sta a lui costruire il suo futuro, mantenendo alta la concentrazione e dimostrando di poter essere una pedina determinante nello scacchiere di Gasperini. Forse, come spesso accade nel calcio, tutto è iniziato con un gol.

Sezione: Copertina / Data: Ven 08 novembre 2024 alle 09:47
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print