Conclusa la tornata delle nazionali, l’Atalanta si prepara al rientro in campo contro la Fiorentina, con il Gewiss Stadium pronto a ospitare la sfida domenica. I giocatori impegnati con le rispettive selezioni hanno accumulato minuti preziosi, alcuni più di altri, e ora Zingonia si prepara ad accoglierli per riprendere gli allenamenti. Vediamo nel dettaglio chi ha speso più energie e chi, al contrario, potrà tornare in campo fresco e riposato.

CHI HA GIOCATO DI PIÙ
I protagonisti assoluti sono stati Hien, Ruggeri e Lookman, ognuno dei quali ha giocato ben 180 minuti nei due match con le proprie nazionali. In particolare - analizza il minutaggio L'Eco di Bergamo -, Lookman, che pur essendo stato sostituito al 90’ nel secondo incontro, ha regalato altre due reti alla sua Nigeria contro il Benin, prima di rimanere a secco nel secondo incontro. Nonostante questo, Lookman resta tra i più in forma e con la sua tripletta in finale di Europa League si candida seriamente al premio di miglior calciatore africano dell’anno.

GIOVANI PROTAGONISTI: RUGGERI E PALESTRA
Anche il giovane Ruggeri si è fatto notare con l’Italia Under 21, contribuendo con ben tre assist nelle vittorie contro la Norvegia. Meno fortunata la prestazione di Palestra con l’Under 20, che ha giocato 171 minuti e ha visto la sua squadra cadere contro la Germania. Tuttavia, entrambi i giovani stanno crescendo e stanno accumulando esperienza importante.

CHI HA VISTO POCO IL CAMPO
Discorso diverso per alcuni dei nuovi acquisti, come Kossounou, che ha giocato solo un minuto nel secondo match della Costa d’Avorio, e Bellanova, che ha collezionato 63 minuti con l’Italia. Anche Samardzic ha trovato spazio per 138 minuti complessivi con la Serbia, mentre De Ketelaere ha raccolto due presenze con il Belgio per un totale di 47 minuti.

VERSO LA FIORENTINA: PRONTI A RIPARTIRE
Con il rientro dei nazionali previsto tra oggi e domani, l’Atalanta può finalmente concentrarsi sulla preparazione della sfida contro la Fiorentina. Il rientro di alcuni dei suoi giocatori più freschi come Kossounou, che ha visto poco il campo, potrebbe essere un’arma in più, soprattutto in vista delle assenze difensive. Gasperini potrà contare anche sull’entusiasmo di chi, come Brescianini, ha appena debuttato in Nazionale, portando con sé una nuova iniezione di fiducia e carica positiva.

Sezione: I numeri / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 07:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print