Donnarumma 6 - Subisce subito un gol su cui non ha colpe, poi paradossalmente è tra i meno coinvolti nella partita.

Di Lorenzo 5 - Pronti via e si addormenta sul retropassaggio di Cambiaso permettendo a Barcola di sbloccarla dopo 14 minuti. Come contro Nico Williams, sembra dover crollare sotto le giocate del calciatore del PSG: bravi i compagni a tirarlo fuori dalle sabbie mobili, ma la sua prestazione resta insufficiente.

Bastoni 7.5 - La serata è di quelle belle complicate, il compito è durissimo: fermare Mbappè. Una prova superata a pieni voti.

Calafiori 7 - Al Parco dei Principi conferma le buone impressioni destate in Germania. Difende con personalità e quando c'è da costruire gira con intelligenza in mezzo al campo per non dare punti di riferimento. Dal 71esimo Buongiorno 6 - La Francia nel finale prende d'assalto l'area di Donnarumma e lui si comporta bene.

Cambiaso 6.5 - Da un suo campo di gioco nasce il gol del pareggio. Dura passare contro Theo Hernandez, ma in compenso limita il francese in fase di spinta.

Frattesi 7.5 - Sfiora il pareggio dopo sette minuti, si riscatta a inizio ripresa con la rete del sorpasso. Cinque gol nelle 15 partite della gestione Spalletti, da un anno a questa parte è il vero bomber di questa Nazionale. Dal 62esimo Udogie 6.5 - Entra molto bene in un ruolo che non è il suo: dà sostanza alla mediana nel momento di maggiore difficoltà, poi fornisce l'assist del definitivo 1-3.

Ricci 7.5 - Alla sua prima dal primo minuto con questa maglia disputa un'ottima partita. Di buona fisicità, di ottima intelligenza. Da veterano.

Tonali 8 - E' mancato e non poco all'ultimo Europeo. Ha passo internazionale, ha il carisma che serve in questi grandi palcoscenici. Parte un po' in sordina, ma poi prende confidenza col ritmo partita e a quel punto è ovunque: assist delizioso per Dimarco in occasione del gol del pareggio. Nella ripresa spadroneggia palla al piede.

Dimarco 7.5 - Il gol con cui rimette in equilibrio il match è da futbol bailado, un tiro al volo dopo un colpo di tacco di Tonali su cui nulla può Maignan. Dall'80esimo Brescianini s.v.

Pellegrini 6 - Scelta a sorpresa di Spalletti per dare più densità a centrocampo, il 10 dell'Italia ha dato un buon supporto in fase di contenimento senza, però, fare la differenza quando c'era da inventare. Quando sale la velocità di gioco, difficilmente riesce a essere preciso nelle sue giocate. Dal 46esimo Raspadori 7.5 - Entra e dopo una manciata di minuti è grande protagonista del gol del sorpasso orchestrando una ripartenza letale per la difesa transalpina. Poi realizza la rete del definitivo 1-3: ottimo impatto con la partita.

Retegui 7 - Prestazione di grande umiltà e sacrificio, si lancia nel pressing anche quando è isolato. Soprattutto nel primo tempo ha pochi palloni a disposizione ma li gestisce bene. Nella ripresa è più nel vivo del gioco: suo l'assist per il gol di Frattesi. Dall'80esimo Kean s.v.

Luciano Spalletti 7.5 - Il bagno di umiltà è servito. La difesa a tre, idee chiare, un atteggiamento più sereno e meno da 'rompiscatole' sono tutti dettagli che hanno fatto la differenza. Ha creato un nuovo gruppo che stasera gli ha subito dato le risposte che voleva. Anzi, è andato anche oltre: esemplare la cattiveria agonistica con cui nella ripresa la squadra azzurra ha difeso il risultato.

Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 22:56 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print