Due di Cuori

L'Atalanta mi piace e tanto. Vi chiederete perché questo inizio. Mancano pochi giorni alla sfida di Supercoppa Europea contro il Real e all'inizio del campionato, ma leggendo una probabile formazione della Dea è lecito sognare. Il confronto con il Real Madrid è molto difficile e sbilanciato verso gli spagnoli, ma in campionato occhio alla banda del Gasp. Se l'Inter è la squadra più forte e completa, al momento alle spalle dei campioni d'Italia l'Atalanta c'è e tanto. Una squadra con certezze, qualità e gioco. Sì, il futuro di Koopmeiners è in bilico, ma sinceramente cambia poco e se dovesse partire l'olandese il vuoto può essere riempito, perché programmazione e idee in questo club non sono mai mancate. Oggi in attacco può vantare più soluzioni: qualità e velocità non mancano. L'aggiunta di Zaniolo, che può rinascere con Gasperini, è in grado di portare forza e strappi sulla fronte line. I singoli ci sono ma quello che conta è l'impianto di gioco costruito dal Gasp con modulo e idee variabili. A tutto questo bisogna aggiungere la consapevolezza di essere una grande squadra che la vittoria dell'Europa League ha reso ancora più profonda. Inutile girarci intorno, l'Atalanta in questa stagione deve fare un pensiero allo scudetto; è tempo ti puntare al grande bersaglio. La Dea parte in prima fila al fianco dell'Inter.

Due di Picche

Pensando alle cose non belle di questa settimana mi sono venuti in mente tre giocatori.

Il primo è Chiesa. Confesso di aver sempre avuto un debole per questo calciatore. Gli ho visto giocare palloni con la grinta e la cattiveria dell'ultima occasione, giocate, gol poi l'europeo da protagonista con Mancini. Momenti di grande Chiesa poi l'infortunio lo ha frenato. Un calciatore comunque importante e vederlo ai margini della Juve è deprimente. Davvero non si poteva trovare una soluzione diversa? E davvero questo giocatore non serve a Motta? E perché il calciatore non fa un passo avanti verso il club? Ho la netta sensazione che qualcuno si pentirà molto di questa situazione. Il futuro ci dirà..

Il secondo giocatore è Osimhen. Una sceneggiata infinita intorno a questo calciatore. Parte, rimane, PSG, Arsenal è un continuo parlare di lui e intanto il tempo passa e Conte prepara il campionato senza sapere chi sarà il suo 9 di riferimento. Un problema che rischia di penalizzare il lavoro del tecnico, qua società e giocatore devono prendere una decisione definitiva. Qualcuno faccia un passo avanti per il bene del gruppo e soprattutto non sfidate la pazienza di Conte..

Il terzo giocatore è Immobile. L'attaccante più prolifico della Serie A segna due gol e vince la Supercoppa con il Besiktas al primo impegno ufficiale in Turchia. Fa male vederlo lontano dall'Italia e dalla Lazio, con un pò di buon senso di tutti Ciro poteva ancora essere tanto ma tanto utile. Vuoi vedere che anche in questo caso qualcuno si pentirà...

Jolly

Il jolly lo potrebbe pescare la Fiorentina. Se Gudmundsson arriva alla corte di Palladino, la viola potrebbe completare il reparto offensivo con un giocatore di spessore. Un fronte offensivo con lui, Colpani e Kean autorizza a pensare in grande.

Sezione: Interviste / Data: Dom 04 agosto 2024 alle 20:35 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print