Fabio Cannavaro ha vinto il Pallone d'Oro nel 2006 dopo aver conquistato il Mondiale con l'Italia e il suo parere sulla Nazionale è sempre molto ascoltato. In un'intervista a Il Giornale è tornato sulle ultime prestazioni degli Azzurri: "Non mi ha stupito e la spiegazione è molto semplice. Spalletti è una persona intelligente: ha compreso gli errori commessi ed è stato lui l’artefice della ripresa attraverso una serie di mosse giuste. La prima: ha ricompattato l’ambiente con quella confessione pubblica. La seconda: ha chiarito che punterà su un sistema di gioco. Il ragionamento è stato il seguente: se hai l’80 o 90% dei calciatori che sono abituati al 3-5-2, tu allenatore hai il dovere di adeguarti invece di inseguire altre formule. Ultima riflessione: molti Azzurri avevano un conto in sospeso da saldare e hanno scelto la Francia di Mbappe quale occasione giusta".

Cannavaro non è d'accordo neanche sul fatto che mancano difensori italiani di livello:  "A dire il vero siamo rimasti tutti sorpresi dal fiorire di Riccardo Calafiori, 22 anni, il quale ha approfittato dell’assenza di difensori centrali di un certo spessore per imporsi in questo ruolo grazie anche all’apprendistato fatto nel Bologna con Thiago Motta. Con lui c’è Buongiorno, appena passato al Napoli di Conte dove di sicuro affinerà le sue qualità, è più difensore di Calafiori.

Infine conclude: "Ma la notizia più interessante è un’altra: io che seguo tutte le nazionali giovanili posso dire con sufficiente sicurezza che sta spuntando qualcosa di molto interessante in quelle rappresentative. Non voglio fare nomi perché significherebbe moltiplicare le aspettative e le pressioni, ma preparatevi".

Sezione: Interviste / Data: Ven 13 settembre 2024 alle 15:29 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print