L’Atalanta ha mandato un segnale forte al campionato con la clamorosa vittoria per 4-0 all’Allianz Stadium contro la Juventus, una prestazione che non solo ha sancito la superiorità della squadra di Gasperini, ma ha anche riacceso definitivamente le speranze nerazzurre nella corsa scudetto. A commentare la prestazione della Dea e lo scenario che si prospetta nelle ultime dieci giornate di Serie A è Michele Gelsi, ex giocatore e attento osservatore del calcio italiano, che in un’intervista a News.Superscommesse.it ha evidenziato meriti e prospettive della squadra bergamasca.
Nessun dubbio: l’Atalanta ha dominato
Per Gelsi, non ci sono discussioni sulla legittimità del successo atalantino: "Quando vinci 4-0 in casa della Juventus, i meriti sono enormi. Dall’altra parte, è evidente che se una squadra subisce una sconfitta così pesante significa che di errori ne ha commessi parecchi. Ma il campo dice sempre la verità e in questa partita non c’è stata storia".
Un giudizio che trova conferma nelle statistiche della partita, con l’Atalanta capace di imporsi con una superiorità schiacciante in ogni zona del campo. La Juventus non è mai riuscita a reagire, e se Di Gregorio è risultato il migliore in campo per i bianconeri, questo testimonia la difficoltà dei padroni di casa nel contenere la squadra di Gasperini. “È stata una vittoria legittima e ineccepibile”, ha sottolineato Gelsi.
Scudetto, Atalanta mina vagante?
Ma la Dea può davvero inserirsi nella lotta per il titolo? Secondo l’ex giocatore, le due favorite restano Inter e Napoli, ma con un’avvertenza chiara: “Devono stare molto attente a questa Atalanta”. Il motivo è semplice: la squadra di Gasperini gioca senza pressioni, ha trovato una solidità mentale e, soprattutto, non ha più impegni nelle coppe. "A differenza delle altre due, può concentrarsi esclusivamente sul campionato e affrontare ogni partita con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere".
Eppure, Gelsi vede ancora i nerazzurri di Simone Inzaghi come i principali candidati al titolo: “Se dovessi indicare una favorita direi l’Inter, ma stavolta sarà una lotta fino all’ultimo secondo”. Una previsione che tiene conto della qualità della rosa e del percorso stagionale, ma che lascia intendere come l’Atalanta, in caso di continuità, possa diventare un’incognita pericolosa per le due capolista.
Un finale di stagione tutto da vivere
Con ancora dieci giornate da giocare e scontri diretti in arrivo, il campionato resta più aperto che mai. La Dea ha messo la Juventus fuori dai giochi e ora guarda con fiducia alla supersfida di domenica contro l’Inter, dove avrà la possibilità di accorciare ulteriormente il gap dalla vetta. Gasperini sa che questa è un’occasione d’oro e, come dimostrato a Torino, la sua squadra ha tutte le carte in regola per continuare a stupire.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 19:00 Il Torino ha scelto Biraghi: pronto un contratto fino al 2027. Sosa tornerà all'Ajax
- 18:50 La Lazio cerca i quarti di Europa League, Baroni cambia 4 giocatori rispetto a Plzen
- 17:56 U23, giovedì con la Pro Vercelli
- 17:55 Inter, controlli al ginocchio per De Vrij: leggera infiammazione, escluse lesioni
- 16:30 Atalanta dominante, Gelsi esalta la Dea: "Con la Juve vittoria senza discussioni e Gasperini può ancora dire la sua"
- 15:30 La Fiorentina si allena prima della Conference: Colpani assiste alla seduta con il tutore
- 15:00 Obiettivi Dea Lucca: "Il mio top club ora è l'Udinese. Sogno di vestire più spesso la maglia azzurra"
- 14:35 Il confronto con Messi e CR7 a 17 anni e 8 mesi fa capire la grandezza di Lamine Yamal
- 14:08 Qui Zingonia: notiziario del 12 marzo
- 14:03 Tegola Cuadrado nell'Atalanta. Lesione al bicipite femorale: il colombiano salta l'Inter
- 14:00 La clausola di Thuram è diventata occasione ghiotta: l'Inter riuscirà a toglierla in tempo?
- 14:00 Frattesi: "Sto bene, solo una botta". Inter, il punto in vista dell'Atalanta: dubbio de Vrij
- 13:45 Rigenera corpo e mente, il tuo viaggio Detox a Bergamo by The Longevity Suite a Pedrengo
- 13:30 UfficialeAperta la prevendita del docu-film "Atalanta. Una vita da Dea" e i biglietti vanno già a ruba...
- 13:30 Gianluigi Donnarumma è di nuovo all'apice. Proprio quando si decide il suo futuro
- 13:17 Maradona Jr sul processo per la morte del 'Pibe de Oro': "Vogliamo giustizia"
- 13:15 Probabili formazioniTA / Atalanta-Inter, le probabili formazioni. Gasp si affida al tridente?
- 13:12 Calciomercato DeaMilan a caccia del nuovo Ds, Furlani incontra Tony D'Amico dell'Atalanta: i dettagli
- 13:00 Come può cambiare la Juve: Ederson piace, in attacco David e Osimhen i desideri
- 12:52 Napoli, Buongiorno: "Inter e Atalanta molto forti, ma non ci piace guardare oltre noi stessi"
- 12:50 Juventus, il Paris Saint Germain può fare a meno di Kolo Muani. E cederlo in prestito
- 12:40 Atalanta-Inter, ecco chi dirigerà il big match del Gewiss Stadium
- 12:36 Atalanta-Inter sarà trasmessa gratis su DAZN: tutto quello che c’è da sapere sulla super sfida scudetto
- 12:00 Napoli, il ritorno più atteso: Conte ritrova (per ora) un'arma in più dalla panchina
- 12:00 Udinese, Kristensen inseguito dalla Premier League. Oltre a Milan e Juventus
- 11:34 Dieci giornate per decidere la Champions. Il Bologna ci prova
- 11:30 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 11:01 Un gol subito in tre partite e prestazioni al top: Radu prova a rilanciarsi al Venezia
- 11:00 Pasqua tra tradizione e creatività a Treviolo: il gusto autentico del pranzo paquale Dalla Padella alla Brace
- 10:30 Inter: un percorso affatto scontato. Juve: i limiti del campo (e quelli fuori!). Milan: un modello da cambiare. Napoli: la missione di Conte. E due parole su De Roon
- 10:00 Lazio, interesse per Rafiu Durosinmi: offerta da 10 milioni per l'attaccante del Viktoria Plzen
- 09:30 Pochi complimenti alla migliore squadra italiana: Inzaghi fa il Mourinho e "mura" l'Inter
- 09:00 Ultima chiamata Palladino, la Conference League per non perdere la Fiorentina
- 08:44 Esclusiva TARossera Restaurant Chiuduno, venerdì presenta «Luxury Night»: la cena cantata & dj Set party nella cornice con vista mozzafiato di Bergamo
- 08:30 Lazio, le “aspettative inarrivabili”: da Sarri a Baroni, il leitmotiv non cambia
- 07:52 Retegui a caccia del record. Piaceva all'Inter, è esploso con la maglia della Dea
- 07:50 Gasperini-De Roon, coppia da record, L'Eco di Bergamo: "349 partite insieme"
- 07:02 ZingoniaAnsia Atalanta: oggi il verdetto sull’infortunio di Cuadrado
- 07:00 De Roon-Ederson: il motore della Dea è ripartito. E ora Gasperini sogna lo scudetto
- 07:00 Dal tecnico alla rosa, rivoluzione a Torino? Tuttosport apre: "La Juve cambia così"
- 07:00 Svolta bianconera, il Corriere dello Sport in prima pagina: "Juve, torna Agnelli?"
- 07:00 I nerazzurri volano ai quarti di Champions. La Gazzetta dello Sport: "Vai Inter, ora il Bayern"
- 05:30 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di mercoledì 12 marzo
- 00:35 Izco sicuro: "Gasperini e Atalanta avanti insieme. Non riesco a immaginarli divisi"
- 00:34 VideoChampions / Liverpool-Psg 1-5 d.c.r: gol e highlights. Donnarumma protagonista
- 00:28 Ranking UEFA, l'Inter risponde al Barcellona e l'Italia rimane in scia della Spagna
- 00:27 Carlos Augusto: "Atalanta? Stanno facendo una grande stagione. Chi tempo? Nessuno, siamo l'Inter"
- 00:25 Inter, Inzaghi: "Speriamo di recuperare De Vrij per l'Atalanta. Thuram? Non l'unico con problemi"
- 00:24 Buffon svela il retroscena sul figlio e la Juve: "Ci abbiamo messo una pietra sopra"