Dopo il pareggio per 1-1 contro il Bologna, Gian Piero Gasperini ha concesso una breve conferenza stampa a causa del ritardo per il rientro della squadra a Bergamo. Nonostante il risultato non pienamente soddisfacente, il tecnico ha sottolineato diversi aspetti positivi della prestazione, soffermandosi sulla reazione della squadra e sulla necessità di maggiore lucidità nei momenti decisivi. Gasperini ha riconosciuto le difficoltà incontrate durante la gara, soprattutto contro un Bologna ridotto in dieci uomini, ma ha anche mostrato apprezzamento per la determinazione dei suoi giocatori. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister, avete avuto una grande reazione dopo aver subito il gol, ma forse vi è mancata un po’ di lucidità nei momenti decisivi. Come valuta la prestazione?
"Sì, la reazione c'è stata, ma avremmo potuto essere più lucidi. Abbiamo fatto un ottimo primo tempo e probabilmente meritavamo qualcosa di più. Nella ripresa, con il Bologna in dieci, avremmo dovuto sfruttare meglio le occasioni. Siamo stati anche sfortunati con due legni colpiti, ma abbiamo mantenuto il controllo della partita per quasi tutto il tempo. Il risultato ci sta un po’ stretto, ma il punto è comunque importante."

Gli esterni oggi sembravano un po' meno incisivi rispetto ad altre partite. Come mai? C'è stata stanchezza o è stato un aspetto tattico?
"Bellanova nel primo tempo ha avuto qualche spunto interessante, ma non siamo riusciti a concretizzare. Sull'altro lato, forse siamo stati meno incisivi, ma molto dipende dai momenti della partita. Quando abbiamo messo in campo cinque attaccanti, con Cuadrado spostato più dietro, l'equilibrio è stato fondamentale per evitare i contropiedi del Bologna. Alla fine, avremmo dovuto essere più precisi nell'ultimo passaggio e nella conclusione."

La squadra ha mostrato determinazione fino alla fine, ma cosa è mancato per portare a casa i tre punti?
"Ci è mancata quella qualità nei dettagli, come la precisione nell’ultimo passaggio o nello stop. Abbiamo perso palloni importanti in situazioni promettenti. Siamo stati bravi a non concedere ripartenze al Bologna, ma con un po’ più di tecnica avremmo potuto vincere la partita."

La partita contro il Bologna ha dimostrato che l’Atalanta può ancora migliorare, soprattutto in termini di concretezza negli ultimi metri e di lucidità nei momenti chiave. Gasperini ha riconosciuto la qualità della prestazione, ma ha ribadito l’importanza di alzare il livello tecnico per trasformare le buone prestazioni in vittorie. Con l’imminente impegno di Champions League, l’Atalanta dovrà fare tesoro degli insegnamenti di questa gara per affrontare al meglio i prossimi impegni.

Sezione: Interviste / Data: Dom 29 settembre 2024 alle 07:43
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print