"L'economia italiana è in crescita e offre molte opportunità, ma il nostro campionato deve fare un salto di qualità per ritornare a essere un punto di riferimento a livello mondiale". E' il pensiero di Stephen Pagliuca, co-presidente dell'Atalanta, intervenuto a New York, nella sede del Consolato Italiano, dove si è tenuto un evento speciale per celebrare la Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, che ha visto la partecipazione di figure chiave della proprietà calcistica di Serie A. Tra i presenti anche Gerry Cardinale del Milan, oltre a rappresentanti del fondo Oaktree come Alejandro Cano, tutti impegnati a discutere sul futuro del calcio italiano.

IL SALTO DI QUALITÀ NECESSARIO PER LA SERIE A
Durante l'incontro, Pagliuca inoltre ha sottolineato l'importanza di un rilancio qualitativo della Serie A. La sostenibilità e gli investimenti a lungo termine sono stati individuati come i capisaldi per realizzare questa visione.

IL RUOLO FONDAMENTALE DEGLI STADI
Alejandro Cano, direttore generale di Oaktree in Europa, ha messo in risalto l'importanza delle infrastrutture sportive, in particolare gli stadi. Secondo Cano, "per competere con i top club europei, uno stadio di proprietà diventa un elemento essenziale". Anche Gerry Cardinale del Milan - scrive La Gazzetta dello Sport - ha rimarcato come la strategia debba essere a lungo raggio e non limitarsi ai risultati sportivi immediati.

SOSTENIBILITÀ E FUTURO: IL CAMBIO DI ROTTA DEL CALCIO ITALIANO
L'evento ha rappresentato un momento di confronto tra i nuovi proprietari stranieri dei club italiani, che hanno ribadito la necessità di una maggiore sostenibilità e di strategie lungimiranti per riportare la Serie A ai fasti del passato. Oltre al tema degli stadi, il rafforzamento del modello di gestione finanziaria è stato individuato come un passaggio chiave per la crescita del calcio italiano.

Sezione: Interviste / Data: Lun 23 settembre 2024 alle 21:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print