Massimiliano Favo, ct dell'Italia Under 17, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport dal Castellani, parlando dell'Europeo di categoria vinto qualche giorno fa: "Che cosa ci siamo dati? Sono partito dai grandi e sono tornato ai piccoli... Mi hanno dato e hanno avuto una grandissima soddisfazione. Per come è arrivato è stata una cosa fantastica, arrivata con il dominio del gioco, con il bel calcio. Siamo andati al di là delle nostre aspettative".

Che cosa dobbiamo dare a questi giovani per far sì che siano uomini e calciatori del futuro?

"A livello internazionale non puoi fare a meno di avere intensità, determinazione, qualità del gioco. Io ho sempre detto loro che devono osare, che se sbagliano l'errore è mio e che devono provare sempre a fare la partita. Questo ha coinvolto tutti, cerchiamo di portare avanti questa mentalità in tutte le nazionali giovanili ed è l'unica strada che ci può portare a tornare a essere qualla Nazionale che ha fatto paura a tutti, a scrollarci di dosso un po' questa nomea di catenacciari, furbi e tattici. Ho ricevuto tanti complimenti anche da allenatori avversari anche sulla qualità del gioco, è un bel passo avanti per la mentalità".

Quindi bisogna avere coraggio?

"Sì, anche perché alla fine si sbaglia sempre, se si fa gli schemi o se si lavora per principi. L'importante è osare, anche se il portiere sbaglia e ci fa prendere gol, la colpa è mia. Lo hanno capito, si sono entusiasmati e hanno entusiasmati. La strada deve essere quella".

Sezione: Italia / Data: Dom 09 giugno 2024 alle 20:43
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print