L’Udinese torna al successo dopo due sconfitte di fila. Grazie a una perla di Jordan Zemura su punizione i bianconeri riescono infatti a piegare la resistenza di un Lecce discretamente quadrato, ma rivelatosi in zona offensiva inefficace. Diverse le difficoltà affrontate dalle zebrette nella sfida ma Runjaic in questo senso ha un’attenuante visto che l’infermeria, tra contusioni e problemi muscolari, si è un po’ riempita, togliendo tasselli importanti ai friulani.

Un match dove i friulani non sono partiti al meglio, pagando probabilmente le assenze di giocatori come Thauvin e Lovric, che hanno tolto chiaramente qualità alla manovra. Un’occasione per responsabilizzare Ekkelenkamp, Zarraga e Brenner, in un tentativo riuscito, anche se solo parzialmente. La mediana, infatti, ci mette un po’ ma alla lunga, soprattutto con la coppia d’attacco pesante testata nella ripresa, ingrana. Non riesce invece mai a entrare in partita la seconda punta brasiliana, forse per la prima volta chiamato ad essere al centro dell’azione, ma finendo con l’essere abbastanza impalpabile.

Decisamente meglio nella ripresa con l’accoppiata formata da Davis e Lucca. L’inglese, infatti, riesce ad alzare la squadra con la sua fisicità e soprattutto con la sua esperienza nell’aprire il gioco. L’Udinese alza cos’ il baricentro, finendo con alla lunga trovare il bandolo della matassa, con Zemura che pesca dal cilindro un gol su punizione che in Friuli mancava da due anni (Deulofeu in Udinese-Atalanta 2-2 nel 2022/2023). Tre punti importanti, ottenuti in una situazione d’emergenza e che permettono di continuare a lavorare con serenità, per una squadra che sembra avere tante individualità interessanti, che però necessitano di tempo per crescere.

Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 06 ottobre 2024 alle 10:30 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print