CARNESECCHI 6
Non è stata una serata particolarmente impegnativa per il portiere nerazzurro, che ha osservato da spettatore gran parte del match, con la difesa a fare un lavoro impeccabile. Sereno, ha gestito con tranquillità ogni situazione.

KOSSOUNOU 7
Sempre puntuale nei suoi interventi e preciso nell'anticipo, l’ivoriano ha mostrato una sicurezza crescente. Gli avversari non gli hanno dato particolari grattacapi, ma lui è rimasto attento fino al momento del cambio. Ci si augura non sia grave, considerando l'emergenza infortuni. 

Dal 83' GODFREY SV

DJIMSITI 7
Guida del reparto arretrato, ha preso sulle spalle la squadra in difesa e si è anche tolto la soddisfazione del primo gol in Champions League, un momento indimenticabile. Prestazione completa fino al cambio. 

Dal 46' PASALIC 6
Entra per dare sostanza a centrocampo e si concentra maggiormente sulla fase difensiva, senza gli abituali inserimenti. Ma il suo apporto si sente.

KOLASINAC 7
Il più aggressivo dei tre difensori, ha dimostrato grinta e carattere, coronando la sua prestazione con un assist preciso per il gol di Lookman. Conosce bene il campo e sfrutta ogni occasione per spingersi in avanti con decisione.

BELLANOVA 7
Partenza un po’ timida, ma si riscatta alla grande. Dopo il primo quarto d'ora, si scioglie e inizia a macinare chilometri, andando anche a segno con il suo primo gol in Champions League. Importante in ogni fase di gioco. 

Dal 75' CUADRADO SV

DE ROON 6,5
Il professore in mezzo al campo, che sia in difesa o centrocampo, non sbaglia un colpo. Sempre presente, chiude ogni spazio e detta i tempi con maestria.

EDERSON 6,5
Una vera forza della natura. Corre, pressa, recupera palloni e distribuisce con intelligenza. È l'uomo ovunque per Gasperini, sempre presente sia in fase difensiva che offensiva, peccato per il giallo nel finale. 

ZAPPACOSTA 7
Dopo un primo tempo sottotono, si scatena nella ripresa. Serve l’assist perfetto per Bellanova e centra un palo con una percussione solitaria che ha infiammato la corsia sinistra. Non si risparmia mai. Pendolino

SAMARDZIC 7
Una delle sorprese più piacevoli. Non soffre minimamente la pressione e, anzi, la sua qualità emerge nei momenti più delicati. Dà vivacità all’azione offensiva, dimostrando spunti da grande giocatore.

DE KETELAERE 6
Sfortunatamente, è l'unico a non brillare in una serata perfetta. Si muove molto ma risulta poco incisivo e non riesce a trovare lo spunto vincente. Un appuntamento con il gol ancora rimandato. 

Dal 60' RETEGUI 6
Non riesce a incidere come vorrebbe, cercando spesso la profondità senza successo. Non è la sua miglior serata, ha pochi palloni pericolosi giocabili, mezzo voto in più per la fiducia.

LOOKMAN 7,5
Inarrestabile. Ogni volta che accelera, semina il panico nella difesa avversaria. Segna, colpisce la traversa, crea occasioni: è il faro dell'attacco atalantino. Sfiora in due occasioni la doppietta personale, in ambito europeo si esalta! 

Dal 60' ZANIOLO 6
Ha subito voglia di mettersi in mostra, con un missile che sfiora il gol. A tratti un po' troppo individualista, ma l'entusiasmo c'è.

GIAN PIERO GASPERINI 7
La sua Atalanta domina in lungo e in largo, eseguendo alla perfezione il suo piano. Chiede aggressività e i suoi lo accontentano, sigillando una vittoria netta. La differenza reti è fondamentale nel nuovo format della Champions League, e la squadra ha risposto alla grande.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 03 ottobre 2024 alle 09:00
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print