Con questi numeri e performance, non c'è dubbio che l'Atalanta stia stabilendo un nuovo standard di eccellenza difensiva nel calcio europeo. A dare i numeri L'Eco di Bergamo, con un approfondimento. 

EREDITÀ DIFENSIVA - L'Atalanta sta costruendo un eredità difensiva che mette in ombra le altre squadre europee. Questa stagione, il campo di casa di Bergamo si è rivelato una fortezza, con nemmeno un singolo gol concesso. Guardando indietro, l'ultima volta che hanno subito un gol a casa è stato il 4 giugno dell'anno scorso, con l'ex Petagna che ha trovato la rete.

EUROPA INCANTATA - L'Atalanta è la punta di diamante dell'Europa in termini di difesa. Tra i cinque principali campionati europei, sono l'unica squadra a non aver ancora concesso un gol in casa. Squadre come Olympique Marsiglia, Monza, Nizza, e Betis seguono l'esempio, ma hanno già concesso almeno un gol.

NUMERI STAGIONALI - Esaminando i numeri della stagione corrente, l'Atalanta ha mantenuto un record impressionante: 360 minuti senza concedere gol in campionato, e 450 minuti complessivi tra tutte le competizioni. È un'impresa che si estende dalla scorsa stagione, con l'ultimo gol subito durante l'81' dell'ultima partita.

IL PARAGONE NAZIONALE - Nel contesto interno, l'Atalanta sta sfoggiando una prestazione senza precedenti. Prendendo in considerazione le prime quattro partite casalinghe, non hanno mai concesso meno di due gol da casa nella stagione 2018/19, con un totale di 8 gol nella stagione 2020/21 e 7 nel 2019/20. Tuttavia, quelle due stagioni sono state tra le migliori nella storia del club.

COSA CI RISERVA IL FUTURO? Con la prossima partita in casa contro l'Inter il 4 novembre, l'Atalanta ha l'opportunità di estendere questa straordinaria striscia. Sarà interessante vedere se possono mantenere questa inarrivabile prestazione difensiva.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: I numeri / Data: Mar 24 ottobre 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print