In una stagione che ha visto l'Atalanta lottare per ritrovare la propria identità, la recente partita a Udine ha segnato un momento di svolta. Per la prima volta in questo campionato, la squadra di Gasperini è riuscita a guadagnare punti partendo da una posizione di svantaggio, riaccendendo la scintilla delle storiche rimonte nerazzurre.

UNA STORIA DI RIMONTE - L'Atalanta ha una lunga tradizione di partite ribaltate - rimarca e approfondisce L'Eco di Bergamo -, con 121 punti recuperati dal 2016/17 e un record impressionante di 52 punti ottenuti solo nelle stagioni 2018/19 e 2019/20. Questa attitudine alla rimonta, persa all'inizio della stagione in corso, sembra ora essere stata riscoperta.

IL CAMBIO DI ROTTA A UDINE - La partita contro l'Udinese ha visto l'Atalanta lottare fino all'ultimo per strappare un pareggio prezioso. Con il gol decisivo di Ederson nei minuti finali, la squadra ha dimostrato di poter ancora rivivere i momenti di gloria del passato, anche dopo aver iniziato il campionato con diverse sconfitte.

IL CONFRONTO CON IL PASSATO - Guardando indietro, l'Atalanta ha sempre mostrato una grande capacità di recupero, specialmente in confronto con altre squadre della Serie A. Nessun'altra squadra ha eguagliato il loro numero di rimonte, con l'Atalanta che ha quasi raddoppiato le partite rimontate rispetto alla Fiorentina, posizionandosi in cima alla classifica delle squadre di Serie A per punti recuperati.

PROSPETTIVE FUTURE - Dopo un inizio di stagione sottotono, il punto conquistato a Udine potrebbe segnare un punto di svolta per l'Atalanta. La squadra cerca ora di riacquistare il proprio spirito combattivo per continuare a competere per le posizioni di vertice, riproponendosi come una delle squadre più resiliente del campionato.

La partita di Udine potrebbe non essere stata solo un pareggio fortuito, ma il segnale di un ritorno alle origini per l'Atalanta. Con la ripresa del campionato, tutti gli occhi saranno puntati sulla Dea per vedere se sarà capace di mantenere questo spirito di rimonta e trasformarlo in una costante della stagione.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Mar 14 novembre 2023 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print