La partita contro la Fiorentina, che avrebbe dovuto essere una festa per l'Atalanta, si è trasformata in un incubo per Giorgio Scalvini. Negli ultimi minuti del match, il difensore ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro, confermato poi come una rottura del legamento crociato anteriore. Questa diagnosi impietosa significa che Scalvini salterà gli Europei e sarà fuori dai campi per diversi mesi. Oggi si recherà a Roma per l'operazione che avverrà a Villa Stuart, dove resterà per un mese per la riabilitazione.

CONVOCAZIONI NAZIONALI
Scalvini era uno dei sei atalantini convocati per l'Europeo. Oltre a lui, anche Scamacca per l'Italia, Koopmeiners per l'Olanda, De Ketelaere per il Belgio, Pasalic per la Croazia e Djimsiti per l'Albania. Ederson, invece, è stato convocato dal Brasile per la Coppa America. In totale, sono quattordici i giocatori dell'Atalanta impegnati con le rispettive nazionali a giugno.

Tra questi, Hien e Holm per la Svezia, Kolasinac per la Bosnia, Miranchuk per la Russia, Lookman per la Nigeria, Touré per il Mali e Bonfanti per l'Italia Under 21. Kolasinac, nonostante un'infiammazione al ginocchio, e Bonfanti, reduce da un'influenza, saranno comunque presenti. De Roon, invece, ha chiuso la stagione in anticipo per una lesione al bicipite femorale e non parteciperà all’Europeo con l’Olanda.

IMPEGNI INTERNAZIONALI
Nei prossimi giorni, numerosi giocatori nerazzurri saranno impegnati in amichevoli e partite ufficiali. Tra oggi e mercoledì 12 giugno, ci sarà almeno una partita al giorno, con l’Europeo che inizierà il 14 giugno e la Coppa America il 20 giugno. Le prime partite vedranno impegnate Albania, Inghilterra, Bosnia e Croazia. Domani sarà la volta dell'Italia di Scamacca contro la Turchia e l’Under 21 nel Torneo di Tolone contro il Brasile. Successivamente, Belgio-Montenegro e Danimarca-Svezia vedranno in campo De Ketelaere, Hien e Holm.

FINE STAGIONE E PROSSIMI APPUNTAMENTI
Con la fine della partita contro la Fiorentina, l'Atalanta ha ufficialmente chiuso la stagione 2023/24. I giocatori non convocati dalle rispettive nazionali andranno in vacanza, mentre le informazioni sul prossimo ritiro e sulla stagione 2024/25 saranno comunicate nelle prossime settimane. Gasperini ha già anticipato che la ripresa degli allenamenti sarà il 10 luglio, con il primo grande appuntamento fissato per il 14 agosto, quando l’Atalanta affronterà il Real Madrid nella Supercoppa Europea a Varsavia.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Zingonia / Data: Lun 03 giugno 2024 alle 16:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print