Le difficoltà non si fermano: tre sconfitte su cinque in Serie A. Così la squadra di Gasperini è chiamata a raddrizzare la rotta. Il ko contro il Como non è stato solo un risultato inatteso, ma la conferma di un inizio di stagione particolarmente complicato per l’Atalanta. La squadra nerazzurra, che di solito si distingue per continuità e solidità, si trova a fare i conti con statistiche allarmanti, soprattutto nel numero delle sconfitte accumulate.

UN TREND NEGATIVO: KO PIÙ FREQUENTI DEL SOLITO
L’Atalanta ha già perso tre delle prime cinque partite in campionato, un dato preoccupante se confrontato con il passato. Solo nel 2016/17, primo anno di Gasperini, la squadra aveva collezionato un numero simile di sconfitte a questo punto della stagione. In quel caso furono addirittura quattro, ma la situazione fu prontamente corretta con una serie di nove risultati utili consecutivi che proiettarono i nerazzurri verso un grande risultato finale.

Oggi, la situazione è diversa: il gioco espresso dall’Atalanta è meno convincente, e soprattutto la difesa ha mostrato troppe falle. La sconfitta interna contro il Como è il campanello d’allarme più evidente, soprattutto considerando la superiorità tecnica che la squadra di Gasperini avrebbe dovuto avere. La partita ha messo in luce alcune fragilità strutturali, ma anche una mancanza di motivazione e reazione, elementi che sono stati il marchio di fabbrica della Dea negli anni passati.

CONFRONTO EUROPEO: NON SOLO IN ITALIA
Se in Serie A l'Atalanta condivide il primato negativo delle tre sconfitte con squadre come Verona, Cagliari e Venezia, a livello europeo la situazione non è molto migliore. In altri campionati top, ci sono club che stanno vivendo difficoltà simili: Auxerre, Everton, Wolverhampton e Real Sociedad hanno tutte perso almeno quattro volte dall’inizio della stagione.

Ma per l’Atalanta, storicamente abituata a lottare per i piani alti della classifica, vedere numeri così negativi è una novità preoccupante, soprattutto per una squadra che si è affermata negli ultimi anni come una delle più competitive a livello nazionale ed europeo.

PUNTARE SUL MIGLIORAMENTO DIFENSIVO
Uno dei problemi principali da risolvere è la fragilità difensiva - sottolinea L'Eco di Bergamo -. Con 11 gol subiti in sole cinque giornate, l’Atalanta ha la peggior difesa del campionato, un dato impensabile per una squadra che, nelle stagioni migliori, ha sempre saputo trovare un buon equilibrio tra fase offensiva e difensiva. In particolare, è emblematico che ben sei di questi gol siano stati incassati nei primi 15 minuti del secondo tempo, segno di una mancanza di concentrazione e di solidità nel momento cruciale della partita.

RITROVARE LA CONTINUITÀ
Se la squadra di Gasperini vuole rialzarsi, deve ritrovare quella continuità di risultati che ha caratterizzato il suo ciclo vincente. Il problema non sembra essere legato alla qualità della rosa, ma piuttosto alla difficoltà di trovare le giuste motivazioni e di reagire nei momenti di difficoltà. La sfida più grande sarà quella di dimostrare che le sconfitte iniziali non sono un presagio di una stagione negativa, ma piuttosto un ostacolo da superare per ritrovare la strada giusta.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 26 settembre 2024 alle 11:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print