Un evento speciale tra arte, solidarietà e impegno sociale. La presentazione di “Triste presentimientos de lo que ha de acontecer” segna un nuovo capitolo per la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, promuovendo al contempo un progetto di supporto alla salute mentale.

UN’INSTALLAZIONE INEDITA IN MOSTRA
Giovedì 17 ottobre, dalle 21:30 alle 23:00, la GAMeC di Bergamo - scrive bergamonews.it - presenterà per la prima volta in Italia la grande installazione “Triste presentimientos de lo que ha de acontecer” di Andrea Mastrovito. L’opera, che sarà inserita nel percorso Una Galleria, Tante Collezioni, diventerà parte del patrimonio artistico del Comune di Bergamo. Mastrovito, ispirato dal titolo della prima tavola della serie I Disastri della Guerra di Francisco Goya, ha realizzato l’installazione utilizzando mobili e infissi raccolti per le strade di Buenos Aires. L’opera si evolve da un disegno bidimensionale a una scultura tridimensionale, sottolineando il processo creativo dell’artista.

ASTA BENEFICA PER IL PROGETTO “SOLLEVA-MENTI”
L’evento si svolgerà in concomitanza con un’asta benefica, a partecipazione su invito, durante la quale verranno messe all’asta tre bottiglie di vino uniche provenienti dalla vigna Cascina Gilli, situata in Monferrato. Le bottiglie avranno etichette disegnate da Mastrovito e il ricavato sarà destinato al progetto Solleva-menti, un’iniziativa della GAMeC che supporta il benessere delle persone con disagio mentale attraverso l’arte e la cultura.

CULTURA E SALUTE MENTALE: IL PROGETTO SOLLEVA-MENTI
Solleva-menti nasce dalla lunga esperienza della GAMeC nel campo del welfare culturale e si propone di utilizzare l’arte come strumento per migliorare la qualità della vita delle persone con difficoltà psichiche. Attraverso laboratori e visite guidate, i partecipanti possono esplorare la propria creatività in un ambiente stimolante e inclusivo, trasformando il museo in un luogo di rigenerazione culturale e personale.

UNA COLLABORAZIONE PRESTIGIOSA
Alla conclusione dell’asta, Lorenzo Giusti, Direttore della GAMeC, insieme a Andrea Mastrovito e alla presenza dell’allenatore Gian Piero Gasperini, presenteranno ufficialmente l’installazione. Gasperini e suo figlio Davide, coinvolti nella produzione del vino messo all’asta, rappresentano il legame tra sport e arte, un connubio che rafforza il valore di questa serata.

UN’OPERA DAL RESPIRO INTERNAZIONALE
“Triste presentimientos de lo que ha de acontecer”
, realizzata nel 2022 durante una residenza d’arte in Argentina, è uno dei più recenti lavori di Mastrovito. Dopo essere stata esposta nello spazio PROA21 a Buenos Aires, l’opera entra ora a far parte delle Collezioni della GAMeC, segnando un altro importante traguardo per l’artista, già protagonista della mostra personale At the End of the Line dieci anni fa nella stessa Galleria.

Una serata imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea, dove solidarietà e creatività si uniscono per sostenere una causa importante. Non solo una mostra, ma un evento che sottolinea il ruolo sociale che l’arte può giocare nella vita di tutti noi.

Sezione: Altre news / Data: Gio 10 ottobre 2024 alle 10:58
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print