[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

In aggiornamento

22,00 - Arrivano altre tre posizioni nella classifica generale del Pallone d'Oro 2023. Al 7° posto si classifica l'attaccante Julian Alvarez del Manchester City campione d'Europa, 6° Vinicius Junior del Real Madrid, 5° un altro Citizen come l'autore del gol vittoria nella finale di Champions League contro l'Inter, il centrocampista spagnolo Rodri.

21,45 - Con i 56 gol messi a segno nella passata stagione, che gli è valsa la vittoria di Premier, FA Cup e Champions League con il Manchester City, è il bomber norvegese Erling Haaland il vincitore del Premio Muller, dedicato al miglior realizzatore.

21,10 - Con i primi tre nomi svelati degli ultimi dieci posti rimanenti nella classifica del Pallone d'Oro, ecco che emerge anche l'ultimo giocatore di Serie A che mancava. È Victor Osimhen del Napoli, classificatosi all'8° posto. I primi due svelati sono invece Bernardo Silva al 9° posto e Luka Modric 10°.

21.02 - Si comincia con i trofei, il Premio Kopa di miglior giovane va all'inglese Jude Bellingham. Battuto il tedesco Musiala.

20.50 - Inizia la serata al Theatre du Chatelet, con l'ingresso sul palco dei candidati presenti ai premi maschile e femminile. Guida le danze l'ex centravanti Didier Drogba.

20,45 - Tutto fa pensare che questa sera, dal teatro di Parigi in cui si assegna il Pallone d'Oro 2023, sarà l'ennesima notte da trionfo per Lionel Messi. Il fuoriclasse argentino è il grande favorito per la vittoria nell'illustre premio individuale, davanti ad altri assi quali Haaland e il padrone di casa Mbappé. Con lui al Theatre du Chatelet c'è anche David Beckham, proprietario del club di MLS in cui gioca oggi Messi, l'Inter Miami.

20,15 - France Football ha già reso noti venti posizioni sui trenta candidati al Pallone d'Oro 2023. Dei rappresentanti della Serie A finirà nella top ten Victor Osimhen mentre sono già noti i piazzamenti di Barella (27°), Onana (23°), Kim (22°), Lautaro (20°) e Kvaratskhelia (17°).

Le posizioni dall'11esima alla 30esima
11° Mohamed Salah (Liverpool, Egitto)
12° Robert Lewandowski (Bayern, Polonia)
13° Yassine Bounou (Siviglia/Al Hilal, Marocco)
14° Ilkay Gundogan (Man City/Barcellona, Germania)
15° Emiliano Martinez (Aston Villa, Argentina)
16° Karim Benzema (Real Madrid/Al Ittihad, Francia)
17° Khvicha Kvaratskhelia (Napoli, Georgia)
18° Jude Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid, Inghilterra)
19° Harry Kane (Tottenham/Bayern, Inghilterra)
20° Lautaro Martinez (Inter, Argentina)
21° Antoine Griezmann (Atletico, Francia)
22° Kim Min-jae (Napoli/Bayern, Corea del Sud)
23° Andre Onana (Inter/Man United, Camerun)
24° Bukayo Saka (Arsenal, Inghilterra)
25° Josko Gvardiol (Lipsia/Man City, Croazia)
26° Jamal Musiala (Bayern, Germania)
27° Nicolò Barella (Inter, Italia)
28° Randal Kolo Muani (PSG/Eintracht, Francia)
29° Martin Odegaard (Norvegia, Arsenal)
30° Ruben Dias (Portogallo, Man City)

19.20 - Ecco gli ultimi due nomi che precedono la top ten del Pallone d'Oro: Robert Lewandowski, bomber del Barcellona, è 12°, mentre Mohamed Salah (Liverpool) è 11°.

19.05 - Svelati altri tre nomi della graduatoria del Pallone d'Oro: Emiliano Martinez - portiere dell'Aston Villa e dell'Argentina campione del Mondo - si piazza al 15°, Ilkay Gundogan - grande protagonista al City con Guardiola e passato in estate al Barcellona - guadagna la posizione numero 14, mentre il portiere marocchino Yassine Bounou, ex Siviglia ora all'Al-Hilal, arriva 13°.

18.40 - Completato il terzo quintetto di giocatori in lizza per il Pallone d'Oro 2023, il penultimo svelato prima della serata. Oltre a Lautaro, di Serie A c'è Khvicha Kvaratskhelia, 17°. Gli altri sono Kane (19°), Bellingham (18°) e il vincitore uscente Benzema, che arriva 16°.

18.25 - Ecco anche Lautaro Martinez: il centravanti argentino dell'Inter, finalista di Champions League e campione del Mondo con l'Argentina, occupa la piazza numero 20 nella classifica del trofeo.

18.12 - Arrivano altri cinque nomi, le posizioni dalla 25 alla 21 della graduatoria. Troviamo altri due rappresentanti della Serie A, seppure oggi non ci giochino più. Sono il portiere Andre Onana, ex Inter al Manchester United e classificatosi 23°, e il difensore Kim Min-jae, passato in estate dal Napoli al Bayern, una piazza sopra. Gli altri sono Josko Gvardiol (25°), Bukayo Saka (24°) e Antoine Griezmann (21°).

17.45 - Svelate già le ultime cinque posizioni, dalla 30^ alla 26^, da parte di France Football. Troviamo il primo calciatore di Serie A, l'unico italiano presente in lizza: Nicolò Barella occupa la 27^ piazza. Dietro di lui Ruben Dias (30°), Randal Kolo Muani e Martin Odegaard (per loro due 28° posto ex aequo), arriva davanti a lui Jamal Musiala, 26°.

17.35 - Si assegna oggi il Pallone d'Oro 2023 a Parigi, con la cerimonia che si tiene al Théâtre du Châtelet di Parigi pronta a cominciare intorno alle ore 21. La diretta televisiva, invece, parte una mezz'oretta prima. Grande favorito per la vittoria finale Lionel Messi, per il quale sarebbe l'ottavo trionfo nel trofeo individuale. Di seguito i criteri con cui viene assegnato il Pallone d'Oro, che dall'edizione 2022 non tiene più conto dell'anno solare di riferimento ma della stagione precedente:

- Insieme delle prestazioni individuali e di squadra durante l'anno preso in considerazione;
- Valore del giocatore (talento e fair play);
- Carriera;
- Personalità, carisma.

Sezione: Altre news / Data: Lun 30 ottobre 2023 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print