L'Atalanta si prepara con fiducia e determinazione per la finale di Coppa Italia contro la Juventus, nonostante importanti assenze. I bergamaschi saranno privi di Joakim Holm e Sead Kolasinac, entrambi alle prese con infortuni, oltre a Gianluca Scamacca, squalificato dopo l'ammonizione in semifinale. La formazione di Gian Piero Gasperini, quindi, dovrà adattarsi, soprattutto in attacco dove l'assenza di Scamacca viene sentita come particolarmente pesante.

SISTEMA TATTICO E POTENZIALI VARIAZIONI
Confermata la difesa a tre, elemento distintivo del gioco di Gasperini, l'Atalanta potrebbe presentarsi con il 3-4-1-2 o variare in 3-4-3 a seconda delle circostanze. Pierluigi Carnesecchi sarà tra i pali, con una difesa formata da Hien, Djimsiti e Scalvini. Sulle fasce si prevedono Davide Zappacosta e Ruggeri, mentre il centrocampo vedrà Marten de Roon ed Ederson. L'attacco sarà guidato da Teun Koopmeiners, Charles De Ketelaere e Ademola Lookman, con quest'ultimo che prende il posto del squalificato Scamacca.

ALTERNATIVE TATTICHE E STRATEGICHE
Marten de Roon potrebbe essere utilizzato anche in difesa, con Mario Pasalic che potrebbe subentrare a gara in corso, mantenendo così opzioni tattiche flessibili per Gasperini. Aleksei Miranchuk, tenuto in panchina nella maggior parte della partita contro la Roma, potrebbe rappresentare una carta offensiva da giocarsi, aumentando il livello tecnico e la velocità del gioco atalantino.

ASPETTATIVE E MORALE ALTO
Il morale dell'Atalanta è alto, alimentato dalle recenti prestazioni convincenti e dalla fiducia accumulata. La squadra spera di ribaltare la recente storia nelle finali di Coppa Italia, avendo perso due finali su due sotto la guida di Gasperini. Con una formazione ricca di talento e varianti tattiche, i bergamaschi si presentano a Roma con la speranza di conquistare finalmente un trofeo che manca da tempo.

IMPATTO DELLE ASSENZE E DELLE SCELTE TATTICHE
Le assenze influenzeranno sicuramente la strategia dell'Atalanta, ma la profondità e la versatilità della rosa offrono a Gasperini diverse opzioni per colmare le lacune. L'approccio tattico e le scelte di formazione saranno cruciali per determinare se l'Atalanta riuscirà a superare la Juventus in una sfida che promette scintille.

Sezione: Coppa Italia / Data: Mar 14 maggio 2024 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print