Ancora poche ore e ci sarà da entrare seriamente in clima Svizzera per l'Italia. Sabato iniziano gli ottavi di finale di Euro 2024 e l'esordio spetta proprio agli azzurri, chiamati a scacciare gli incubi recenti venutisi a creare quando si è trattato di incrociare la selezione elvetica. Non ci sarà Riccardo Calafiori, squalificato per somma di ammonizioni, uno dei candidati a prenderne il posto, Alessandro Buongiorno, ha parlato in conferenza stampa ribadendo ancora una volta l'importanza del gol segnato da Zaccagni contro la Croazia, senza il quale la nazionale di Spalletti sarebbe uscita già ai gironi.

Ed anche l'eroe anti Croazia, Zaccagni appunto, ha avuto modo di esprimere la soddisfazione da lui vissuta con la tanto importante rete. Intervistato dal portale UEFA, si è soffermato anche sul tabellone 'comodo' che secondo molti l'Italia avrebbe per le eliminazioni dirette: "Certo, guardando il tabellone si può dire che è abbastanza favorevole ma abbiamo già visto in questo europeo che tutti se la giocano con tutti e che le squadre meno blasonate stanno mettendo in difficoltà le grandi squadre, quindi bisognerà restare concentrati e vedere partita dopo partita. Tra le sorprese a me piace molto l’Austria, ma anche la Svizzera è molto forte".

Intanto arriva qualche segnale dall'allenamento a porte chiuse, in cui Spalletti ha provato la difesa a tre. Per prendere il posto di Calafiori, favorito Mancini. Nominato anche l'arbitro della sfida, sarà il polacco Marciniak. Intanto anche dal campus biancocrociato si parla della gara all'Italia: se Freuler ha in parte rettificato le dichiarazioni del giorno prima, il suo compagno di squadra bolognese Aebischer si è proiettato alla sfida contro la nazione che lo ospita.

Sezione: Euro2024 / Data: Ven 28 giugno 2024 alle 09:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print