Gian Piero Gasperini ha appena tagliato un traguardo eccezionale: ha raggiunto i 900 punti in carriera in Serie A battendo la sua ex squadra, il Genoa. Con questa cifra, il tecnico dell’Atalanta supera Fabio Capello (899 punti) nella classifica degli allenatori più vincenti della storia della Serie A e si piazza ottavo di sempre. Con 253 vittorie, 141 pareggi e 174 sconfitte, Gasperini ha costruito una carriera invidiabile, consolidandosi come uno dei tecnici più importanti della sua generazione.

LA STRADA VERSO I 1000
Il prossimo obiettivo è ambizioso, ma non impossibile: raggiungere i 1000 punti in carriera. Considerando la media punti di Gasperini negli ultimi anni, il traguardo potrebbe essere alla sua portata già dalla prossima stagione. Dalla sua, il tecnico atalantino ha una squadra che negli ultimi anni ha mostrato una continuità di risultati straordinaria, soprattutto con la sua conduzione.

UN’ASCESA COSTANTE: 559 PUNTI CON L’ATALANTA
La maggior parte dei successi di Gasperini sono legati alla sua avventura bergamasca - approfondisce L'Eco di Bergamo secondo il dato statistico -. Da quando è alla guida dell’Atalanta, ha raccolto 559 punti, consolidandosi come uno degli allenatori più longevi e influenti del club. La sua carriera è iniziata con il Genoa, dove ha totalizzato 323 punti, mentre le brevi esperienze con Palermo e Inter sono state meno incisive, ma comunque parte di un percorso che lo ha portato a raggiungere questo risultato.

NELL’OLIMPO DEI GRANDI ALLENATORI
Gasperini si unisce così a una lista di allenatori leggendari. In testa alla classifica, con oltre 1200 punti, c’è Giovanni Trapattoni, seguito da Nereo Rocco e Nils Liedholm. Oltre a loro, solo pochi altri tecnici hanno superato la soglia dei 1000 punti, come Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti. Ora, Gasperini punta a unirsi a questo esclusivo club.

UN MODELLO DI LONGEVITÀ
Uno degli elementi che ha permesso a Gasperini di raggiungere questo traguardo è senza dubbio la sua longevità. Tra i suoi colleghi, pochi possono vantare una permanenza così lunga e fruttuosa con una stessa squadra. Con l’Atalanta, Gasperini sta vivendo il suo nono anno consecutivo in panchina, e se continuerà così, potrebbe raggiungere i record di longevità stabiliti da leggende come Trapattoni, che guidò la Juventus per un decennio.

LA SFIDA DEI PUNTI, MA NON SOLO
Nonostante Gasperini sia salito nell'Olimpo dei punti conquistati in Serie A, va sottolineato che la sua media punti per partita non è tra le più alte. Con 1,58 punti a partita, si trova al 44° posto nella classifica generale. Tuttavia, quello che distingue Gasperini dagli altri è la sua capacità di valorizzare giocatori e squadre, portando l'Atalanta a competere ad alti livelli, sia in Italia che in Europa.

UN ALLENATORE CON UNA VISIONE
Oltre ai numeri, ciò che ha reso Gasperini uno degli allenatori più rispettati del panorama calcistico è la sua visione di gioco. Ha trasformato l'Atalanta in una delle squadre più spettacolari della Serie A, non solo per i risultati, ma per il modo in cui gioca. La squadra di Gasperini è sinonimo di pressing alto, velocità e aggressività, caratteristiche che hanno reso l'Atalanta un modello da seguire.

Sezione: I numeri / Data: Lun 14 ottobre 2024 alle 22:00
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print