Giovanni Galeone, mentore e maestro di entrambi ai tempi del Pescara, parla a Tuttosport di Massimiliano Allegri e Gian Piero Gasperini, due dei migliori tecnici della Serie A negli ultimi dieci anni e oltre grazie ai risultati ottenuti con Juventus e Atalanta: "Allegri e Gasperini sono in assoluto tra i migliori tecnici in circolazione. Ho avuto entrambi da giocatori e già allora erano due allenatori in campo. Sia Max sia Piero avevano la grande qualità di saper leggere la partita a gara in corso, capendo subito dove poter far male agli avversari".

In cosa sono diversi i suoi allievi prediletti?
"Gasp è più metodico, a tratti spigoloso ma molto concreto e attento in tutto quello che fa. Fin da ragazzo ha sempre avuto un carattere forte; mentre Max era più fantasioso. L’ha un po’ persa quella fantasia da allenatore ultimamente, che peccato…".

A chi ha dovuto dare più consigli?
"A Max. Gian Piero già a Pescara voleva decidere tutto. Ancora un po’ era lui che dava consigli a me (ride, ndr). Gasp era rognoso negli allenamenti: me lo ricordo maniacale sui movimenti della fase difensiva, si spendeva molto nel parlare ai compagni dando indicazioni sul come muoversi in campo".

Sezione: Interviste / Data: Gio 07 marzo 2024 alle 11:43
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print