Un Como cotto e mangiato. Pronto subito. E le strategie di mercato hanno un vero e proprio trait d'union: è Cesc Fabregas a dare le sue indicazioni a tutto il gruppo dirigenziale comasco. Che ascolta e agisce. Il direttore sportivo Carlarberto Ludi ma non soltanto, un ruolo chiave nel Como ce lo ha anche il top manager Mirwan Suwarso che è sempre più dentro le scelte e le strategie della società di proprietà dei fratelli Hartono. "Vogliamo emulare l'Atalanta", aveva annunciato. La strada che sta prendendo, a inizio mercato, è però diversa.

Colpi per il presente
Il Como sta piazzando un colpo importantissimo dopo l'altro. Due garanzie per la Serie A per iniziare, una davanti come Andrea Belotti, in cerca di riscatto dopo le ultime stagioni, e un giocatore al salto d'ambizioni come Alberto Dossena dal Cagliari per la difesa. Poi, Fabregas ha inserito la modalità 'spagnola'. Attesa l'ufficialità per Pepe Reina e per Pau Lopez tra i pali, come terzino sinistro ecco Alberto Moreno. Finita qui? Macché. Il grande colpo per la difesa è in arrivo ovvero Raphael Varane. Un Mondiale, quattro Champions, quattro Mondiali per club, tre volte la Liga, tre volta la Supercoppa Europea, una Nations League, una Coppa d'Inghilterra, una Copa del Rey, tre Supercoppe spagnole e una Coppa di Lega inglese dopo, il Como è pronto a regalare a Fabregas una vera e propria leggenda.

Poi il futuro?
"Vogliamo emulare l'Atalanta". La frase di Mirwan Suwarso risuona ancora. Quelli sopra citati sono colpi per garantire a Fabregas una squadra solida e con esperienza, intanto per blindare la Serie A e... Poi si vedrà. Per questo l'idea di avere giocatori che abbiano già un grande bagaglio di partite in massima serie, o che anche se arrivati dall'estero possano ben integrarsi l'un l'altro, e l'idea di prenderli tutti con la stessa provenienza è una strategia corretta e intelligente. E questo vale chiaramente per Varane che ha giocato una vita in Liga e varrebbe anche per Memphis Depay in attacco. E poi? Poi sarà il tempo di emulare l'Atalanta. Chiuderla (anche per questione di liste) con gli over e puntare sui giovani, grazie allo scouting, che il Como sta ancora perfezionando per la sua stagione del ritorno in Serie A. E guardare al domani, con talenti, ma già con basi solide alle spalle.

Sezione: Le Altre di A / Data: Lun 15 luglio 2024 alle 08:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print