L’arrivo di Thiago Motta sulla panchina della Juventus porterà tante novità soprattutto dal punto di vista del gioco. Per sviluppare, però, una manovra più convincente rispetto alle passate stagioni, i bianconeri dovranno rinforzarsi soprattutto a centrocampo, reparto in cui sono in difficoltà, ormai da qualche anno. Il tecnico ex Bologna fa del possesso palla uno dei principi fondamentali per lo sviluppo del gioco, predilige tanti passaggi sul breve rispetto ai lanci lunghi e punta fortemente sulla pressione alta per recuperare velocemente il pallone. Per riuscire a realizzare questa proposta di gioco servirà una vera e propria rivoluzione tecnico-tattica.

Giuntoli vuole stravolgere il centrocampo bianconero.

A prescindere dagli uomini che verranno acquistati, la Juventus rivoluzionerà la propria idea di gioco, ma Giuntoli sa bene che le caratteristiche del centrocampo bianconero non sono consone alle idee di Thiago Motta. Una delle priorità di Cristiano Giuntoli è sicuramente il rinnovo di contratto di Rabiot, che scade nel giugno 2024. Il grande sogno per rinforzare la mediana è Koopmeiners. Il centrocampista dell’Atalanta è un obiettivo dei bianconeri già da quasi dodici mesi e la sua volontà sarà determinante per una conclusione positiva della trattativa. Un altro giocatore che piace molto alla Vecchia Signora è Khephren Thuram che ha sicuramente caratteristiche diverse rispetto all’olandese, ma che potrebbe diventare un obiettivo concreto dei bianconeri qualora non dovesse rinnovare Rabiot. Il bivio della Juve è chiaro: prendere un centrocampista fatto e finito come Koopmeneirs o puntare su un giocatore più futuribile e con maggiori possibilità di rivendita come Thuram. Soltanto Giuntoli, però, potrà risolvere questo dubbio o potrà stupire con un acquisto diverso come ha già fatto molto spesso nel Napoli.

La Juve prova a convincere Rabiot con un triennale.

Questi potrebbero essere gli ultimi 30 giorni di Adrien Rabiot da giocatore della Juventus. Alla Continassa c’è un moderato ottimismo per quanto riguarda il possibile rinnovo del centrocampista francese. Giuntoli a breve incontrerà la madre-agente Veronique per provare a fare il passo decisivo, per chiudere una telenovela che in casa Juve tiene banco da ormai due anni. Rabiot vorrebbe ancora una volta restare in bianconero, ma le tentazioni, come lo scorso anno, sono forti e sono rappresentate dai club di Premier League e dal Bayern Monaco. Giuntoli per convincere il francese ha pronta un’offerta triennale leggermente più bassa rispetto all’attuale stipendio del francese. Ora si dovrà soltanto attendere la decisione del calciatore che, però, potrebbe arrivare prima dell’inizio di Euro 2024. Una cosa è certa, il primo fondamentale tassello per il nuovo centrocampo di Thiago Motta passerà dalla decisione positiva o meno di Adrien Rabiot. Il resto sarà molto probabilmente una conseguenza o un piano B.

Sezione: Le Altre di A / Data: Sab 01 giugno 2024 alle 10:04
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print