Non c'è tempo da perdere in casa Napoli per iniziare a programmare la ricostruzione ed evitare di rivivere una stagione come quella che sta per concludersi. Aurelio De Laurentiis stavolta, a differenza di quanto accaduto la scorsa estate con l'allenatore scelto quando la casella del ds era ancora vuota, prova a ripartire in primis da una nuova figura dirigenziale che avrà responsabilità dell'area sportiva. E la scelta è tutt'altro che scontata e guarda in casa Juventus, in una sorta di sfida infinita appena un anno dopo lo strappo con Cristiano Giuntoli.

Nome a sorpresa. L'ennesimo
Come in pieno stile De Laurentiis, e tornando alla filosofia del club di fare scouting anche a livello di dirigenti come negli anni dei giovani Riccardo Bigon o Cristiano Giuntoli, la scelta è ricaduta su Giovanni Manna della Juventus, la mente che portò il Lugano in Europa League prima di gettare le basi alla Juve B, ora Next Gen, mettendosi in mostra con la scoperta di tanti gioiellini bianconeri, oggi quasi tutti valutati in doppia cifra sul mercato. Dopo il passaggio in prima squadra con i bianconeri, prima dell'arrivo di Giuntoli che poi ha accompagnato, ora un ulteriore salto per il dirigente di Vallo della Lucania. Un accordo lungo, probabilmente di quattro anni, ormai solo da firmare una volta definito burocraticamente l'addio alla Juventus.

La prima scelta
Si partirà dal nuovo allenatore. Con De Laurentiis è improbabile che agli inizi, come capitato per lo stesso Giuntoli, la scelta di un allenatore possa essere esclusivamente del nuovo direttore sportivo. L'autonomia avuta da alcuni dei suoi migliori dirigenti è arrivata quasi sempre successivamente, una volta appurata l'efficacia della maggior parte delle scelte. Il confronto però riguarderà l'ad Chiavelli, il responsabile scouting Micheli ed il nuovo ds che coordinerà le varie figure per impostare il progetto tecnico. Sui nomi, gran parte del lavoro è già fatto: al di là del sogno Conte e la fattibilità di Pioli che potrebbe anche restare in rossonero, il nome più accreditato al momento è quello di Vincenzo Italiano della Fiorentina

Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 12:15
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print