L’Atalanta guarda al mercato sudamericano e punta i riflettori su Jefferson Savarino, trequartista venezuelano classe 1996, attualmente in forza al Botafogo. Con il passaporto italiano già in tasca, Savarino rappresenta un’opzione intrigante per il reparto offensivo della Dea, che a gennaio cercherà rinforzi per continuare a lottare ai vertici della Serie A.

EXPLOIT IN BRASILE: 14 GOL E TRIONFO IN LIBERTADORES
Dopo un passato negli Stati Uniti con il Real Salt Lake City, Savarino è approdato in Brasile, dove è esploso come uno dei protagonisti assoluti del Botafogo. Nella stagione appena conclusa, il fantasista venezuelano ha messo a referto 14 reti in 55 presenze, contribuendo in maniera decisiva al successo della squadra di Rio de Janeiro nella Copa Libertadores. Un palmarès di tutto rispetto che lo ha reso appetibile anche per diversi club europei.

CARATTERISTICHE TECNICHE: UN PROFILO DIVERSO
Savarino, alto 1,68 m, non ha un fisico particolarmente imponente, ma compensa con agilità, velocità e ottima visione di gioco. Si trova perfettamente a suo agio nel ruolo di trequartista nel 4-2-3-1, ma può essere adattato anche come esterno offensivo, offrendo dinamismo e imprevedibilità negli ultimi metri. Qualità che potrebbero rivelarsi preziose per il gioco di Gian Piero Gasperini, sempre alla ricerca di soluzioni offensive alternative.

L'OFFERTA DELL'ATALANTA E LA CONCORRENZA
Secondo fonti di mercato - scrive L'Eco di Bergamo -, l’Atalanta sarebbe pronta a mettere sul piatto un’offerta intorno ai 15 milioni di euro per portare Savarino a Bergamo. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita: club come Fiorentina, Bologna, Villarreal e Betishanno messo gli occhi sul giocatore, rendendo la trattativa tutt’altro che semplice.

RINFORZI DI GENNAIO: SAVARINO, BERARDI E MALDINI NEL MIRINO
Savarino non è l’unico nome sulla lista della Dea per il mercato invernale. L’Atalanta segue da vicino anche profili italiani come Domenico Berardi del Sassuolo e Daniel Maldini, attualmente in forza al Monza. Il reparto offensivo nerazzurro potrebbe vivere una vera e propria rivoluzione a gennaio, con l’obiettivo di rinforzare una squadra già competitiva ma bisognosa di freschezza e nuove idee.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 dicembre 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print