Atalanta-Inter non sarà soltanto la sfida degli attaccanti più caldi del campionato o degli strateghi Gasperini e Inzaghi, ma metterà in scena un confronto generazionale, diretto e affascinante tra due difensori di primo piano: Francesco Acerbi e Isak Hien. Da una parte l’esperienza e la forza mentale di un veterano dal carattere d’acciaio, dall’altra la freschezza fisica e il coraggio di un centrale emergente che avrebbe potuto vestire proprio i colori nerazzurri di Milano.
ACERBI, IL LEADER INFINITO - Francesco Acerbi, 37 anni, sembra non conoscere l’usura del tempo. Tornato centrale nella difesa di Simone Inzaghi dopo quasi tre mesi di stop per un problema muscolare, si è preso l’Inter sulle spalle con la solita naturalezza che contraddistingue i leader. Dal suo rientro contro la Fiorentina, a inizio febbraio, ha saltato solo una gara di Coppa Italia, sfiorando un riposo in Champions League che gli è stato negato dall’infortunio improvviso di De Vrij nel riscaldamento pre-Feyenoord. Contro l’Atalanta dovrà guidare la retroguardia in una delle trasferte più delicate della stagione, fronteggiando un tridente tra i più pericolosi in Europa, con Retegui, Lookman e probabilmente De Ketelaere pronti a sfidarlo faccia a faccia.
HIEN, L’ASCESA RAPIDA DELLO SVEDESE - Isak Hien rappresenta il presente e soprattutto il futuro della difesa atalantina. Lo svedese, che fino a pochi anni fa si vedeva più centravanti che difensore, è diventato rapidamente un pilastro della squadra di Gasperini, con caratteristiche perfette per il gioco ad alta pressione tipico della Dea. L’Inter lo aveva seriamente nel mirino prima di puntare sul più esperto Pavard, e ora si trova ad affrontare quello che poteva essere il suo erede proprio in un match che può decidere il destino dello scudetto. Con lui in campo l’Atalanta vince molto più spesso (58% delle gare disputate), segnale evidente del suo peso specifico nell’economia della squadra.
SFIDA TRA GIGANTI - La partita di domenica sera al Gewiss Stadium diventa così la sintesi ideale della lotta al vertice tra due squadre che fanno della fisicità e dell’aggressività un marchio di fabbrica. Acerbi contro Retegui e Hien contro Lautaro e Thuram: in questa guerra di posizione, forza e astuzia, chi saprà prevalere darà una spinta decisiva ai sogni scudetto della propria squadra.
Non è solo questione di attacchi stellari, dunque, ma anche e soprattutto di chi, lì dietro, riuscirà a reggere l’urto di due squadre che vantano i migliori reparti offensivi del campionato. Acerbi e Hien, veterano contro rampante: il passato e il futuro che si incrociano nel presente, in una partita che può riscrivere la storia di questa Serie A.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 11:15 Perché Luciano Spalletti a questo giro ha convocato due calciatori in più e di chi si tratta
- 10:37 Conceiçao ha trovato il suo undici? Intanto c'è un rapporto con Leao oltre il campo
- 10:15 Carnesecchi da record, ma l’ombra di Donnarumma è lunghissima
- 10:05 Ranieri a Cagliari sarà sempre amato ma a Roma non aspettatevi regali
- 10:03 La carica dei tifosi nerazzurri vicino alla Dea, Zingonia oggi pomeriggio pronta ad accogliere il popolo atalantino
- 10:00 Ganz accende Atalanta-Inter: “La Dea può fare l’impresa, Bergamo merita lo Scudetto”
- 10:00 Dea, senti Bobo Vieri: “L’Atalanta può battere chiunque, sognare lo Scudetto non è follia”
- 09:45 Spalletti, l'Atalanta e quella Nazionale da decifrare
- 09:35 La lotta scudetto si fa sempre più serrata: Inter, Napoli e Atalanta, una poltrona per tre
- 09:33 Milan, è sempre Ricci il primo obiettivo. Per la fascia sinistra oltre a De Cuyper c’è l’ipotesi Mitchell. Napoli, piace Paixão. Osimhen, non solo Juventus: ci sono anche Manchester United e Arsenal
- 09:01 Lecce, ora è crisi nera. Dopo la sosta vietato sbagliare
- 08:30 Hien-Acerbi, duello da scudetto tra passato e futuro: Atalanta-Inter passa da qui
- 08:30 Ottavio Bianchi: "Atalanta-Inter non assegna lo Scudetto, ma è un bivio decisivo"
- 08:15 Atalanta-Inter sarà trasmessa gratis su DAZN: tutto quello che c’è da sapere sulla super sfida scudetto
- 08:00 Juve quasi al completo: tanti dubbi di formazione per Motta
- 07:50 Domani c'è Atalanta-Inter, Bianchi a L'Eco di Bergamo: "Sfida decisiva? Quasi"
- 07:45 Inter, oggi si scioglie il dubbio De Vrij. Zalewski convocato dalla Polonia ma non partirà
- 07:32 I tifosi della Juventus vogliono Conte in panchina, Tuttosport apre: "Il popolo vota Antonio"
- 07:31 Pressioni Champions per Juve e Milan, l'apertura del Corriere dello Sport: "Uno salta"
- 07:30 Vieri gioca Atalanta-Inter, La Gazzetta dello Sport in apertura: "Ve lo do io lo Scudetto"
- 07:15 Calciomercato DeaLa Juve piomba su Retegui: ecco la cifra che fa tremare l'Atalanta
- 06:30 Gasperini sfida il tabù Inzaghi: Atalanta-Inter, è il duello che vale uno Scudetto
- 06:15 Probabili formazioniTA / Atalanta-Inter, le probabili formazioni. Gasp si affida al tridente?
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di sabato 15 marzo
- 04:00 Gasp sfida la maledizione Inter: Atalanta, ora o mai più
- 01:36 VideoTre punti che sanno di salvezza: doppio Miretti e il Genoa inguaia il Lecce. 2-1 a Marassi. Gol & Highlights
- 01:15 Gasperini, la fine del viaggio e il richiamo della Capitale. Ma prima c'è un sogno chiamato Scudetto
- 01:00 ZingoniaZappacosta, l'Atalanta sulle ali di un sogno
- 00:30 Quanto guadagnano i giocatori dell’Atalanta? Stipendi per la stagione 2024/2025
- 00:15 ZingoniaAtalanta-Inter, Gasperini ha scelto l'undici anti-Inzaghi: sorpresa De Ketelaere?
- 00:03 Il maltempo imperversa sul centro Italia: Bologna-Lazio a rischio rinvio, si temono allagamenti
- 00:00 UfficialeSerie A, ufficiali date e orari delle prossime gare dell’Atalanta: a Pasqua contro il Milan
- 19:45 Under 21, i convocati di Nunziata per le prossime amichevoli: conferma per Palestra
- 19:44 Under 20, i convocati di Corradi: spicca Vavassori dell'Atalanta
- 19:00 Dea, una difesa di ferro: 500 minuti senza subire gol e record nel mirino
- 18:26 Scarpa d'Oro, riparte la caccia a Salah: Retegui secondo
- 18:16 Disagi per maltempo, chiesto alla Sindaca di Firenze il rinvio di Fiorentina-Juventus
- 18:15 Serie A in campo a Pasqua: Milan-Atalanta e Bologna-Inter verso il sì
- 18:08 Ecco i convocati dell'Italia: prima volta per Ruggeri. Con lui Maldini-Retegui, ancora fuori Carnesecchi
- 18:00 Napoli su Marianucci, proposto contratto fino al 2030. L'Empoli lo valuta 10 milioni
- 18:00 Zappacosta lancia la sfida all’Inter: "Lo Scudetto è possibile, siamo nel nostro momento migliore"
- 17:58 Calciomercato DeaIl grande sogno di Ranieri per far rinascere la Roma: può davvero convincere Gasperini?
- 17:30 ZingoniaZappacosta chiude il caso: "Abbraccio Gasperini-Lookman? Cosa nata e morta lì"
- 17:00 Inter, Valentin Carboni è già rientrato. Inzaghi ci punterà per il Mondiale per Club?
- 16:00 Inter, filtra pessimismo attorno a De Vrij: Inzaghi prepara il piano B per l'Atalanta
- 15:40 Brocchi consiglia Gasperini: "Vedo solo una sofferenza dell'Inter, gli inserimenti da dietro"
- 15:30 Hien: "A Bergamo per crescere. Gasperini? Un modo di giocare che mi piace"
- 15:03 Genoa con distanza di sicurezza dalla salvezza, Thorsby: "Merito nostro, ci siamo ripresi"
- 14:30 Fiorentina, il gol di Mandragora inserito tra i 4 più belli del ritorno degli ottavi di Conference
- 14:00 Lotta Scudetto, Onofri: "Inter? Ha più tensione certamente dell'Atalanta"