Un gol per tempo, un'occasione sfruttata da El Bilal Touré, all'esordio da titolare in questo campionato, e il solto Charles de Ketelaere che raggiunge le sette marcature in questa Serie A. Lo stretto indispensabile fino a un finale decisamente thrilling: ecco cosa serve all'Atalanta per avere ragione del Monza, a cui basterebbe il pari per la salvezza aritmetica e si vede per quasi 90 minuti. Poi lo scatto d'orgoglio finale, con il gol di Daniel Maldini che ha accorciato le distanze e il palo colpito da Bondo che avrebbe rappresentato la beffa finale per gli ospiti. La Dea, smaltita la fisiologica flessione a cavallo dell'impresa col Liverpool, torna a vincere anche in campionato e supera col risultato di 2-1 i brianzoli: il maestro Gian Piero Gasperini batte l'allievo Raffaele Palladino e mette pressione a chi precede in chiave Champions League. I nerazzurri si portano difatti a meno cinque dal Bologna quarto e soprattutto meno uno dalla Roma quinta, che però ha una partita in meno rispetto alle due rivali. Nota lieta di giornata per i bergamaschi, oltre alla vittoria, è proprio il secondo gol stagionale di Touré, che può considerarsi a tutti gli effetti un nuovo acquisto dopo una stagione condizionata dall'infortunio accusato in avvio.

Ci pensa Charles. Si parte uomo su uomo, come Gasp ha insegnato e Palladino appreso. Alla Dea va bene, le prime occasioni sono nerazzurre e sprecate da Touré. Proteste orobiche al quarto d'ora: Bondo stende De Ketelaere in area, Giua dà un vantaggio - il pallone era effettivamente arrivato a Lookman - difficile da spiegare e che la panchina orobica non digerisce. Tra primo tempo e intervallo Gasperini cambierà le fasce: fuori Holm in corso d'opera per un risentimento muscolare, Bakker resta negli spogliatoi. Il Monza si vede soprattutto con Zerbin e il solito Colpani, a un paio di minuti dal duplice fischio fa quasi tutto De Ketelaere. Il belga conquista calcio d'angolo e poi di testa lo va a trasformare in gol. Nel mezzo la battuta di Lookman, perfetta per essere incornata in porta.

Touré-gol, Maldini accorcia. Se Gasperini si gioca il cambio fascia, Palladino risponde molto presto con Carboni al posto di un Colpani non entusiasmante. Il Monza risponde all'input e costruisce un paio di occasioni, ma le sfrutta male: sia Gagliardini che Pessina sparano alto quando dalle parti di Carnesecchi, quasi inoperoso nonostante il discreto momento degli avversari. Gasperini cambia ancora e la sveglia serve: Touré e Lookman confezionano il raddoppio che il maliano trasforma in realtà, bagnando con la rete il suo esordio da titolare in Serie A. La reazione del Monza è affidata ai giovani, i migliori sono Carboni e Maldini che infatti costruisce tutto da solo il gol del 2-1. Arriva troppo tardi, e il forcing nel recupero del secondo tempo non dà gli esiti sperati da Adriano Galliani in tribuna, complice il clamoroso palo di Bondo a temo praticamente scaduto.

Sezione: Serie A / Data: Dom 21 aprile 2024 alle 22:47
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print