Quindici gol nella prima stagione, dodici in questa. Gian Piero Gasperini ieri ha rispolverato il tridente, con Ademola Lookman come mossa segreta. Niente trequartista quindi, Koopmeiners che gioca più basso - altra partita straordinaria - e il nigeriano a girare al largo, in supporto a Scamacca e con De Ketelaere come terzo del tridente. Proprio il belga ha dato il la all'azione del nigeriano per l'azione dell'1-0: rientro verso il destro partendo da sinistra e palla all'angolino, complice anche una deviazione. Non è dato sapere se sarebbe comunque entrata, ma quel che conta è il risultato ancor prima del gesto. Dodicesimo gol in una stagione forse più travagliata di quella scorsa.

Lookman parte bene, poi ha qualche difficoltà a metà stagione, poi ricarbura. Adesso sembra uno dei più in forma ed è anche difficile da toglierlo. Però come rinunciare a Scamacca o De Ketelaere? Poi ci sono anche Miranchuk e El Bilal Touré a completare un reparto che è da grande squadra. Cinque interpreti per due o tre posti, considerando che poi ci sono anche Pasalic e Koopmeiners che eventualmente completano il reparto dei trequartisti.

Probabilmente Lookman sarà il deputato a salutare quest'estate, dopo due buone stagioni. La valutazione probabilmente sarà ritoccata verso l'alto dalle ultime prestazioni, con possibilità in Premier. Il suo sogno, d'altronde, è quello di tornare in Inghilterra. La società eventualmente lo accontenterà, a patto di mettere a segno una buona plusvalenza. Anche perché gli attaccanti sono merce sempre più rara.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Zingonia / Data: Dom 12 maggio 2024 alle 10:00 / Fonte: Andrea Losapio
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print