Da anni si continua a sottovalutare la sua Atalanta, credendo che il ciclo sia ormai finito e che la squadra bergamasca non possa raccogliere risultati migliori. Gian Piero Gasperini e i suoi ragazzi, però, non vogliono sentire ragioni e continuano a stupire: il 2020 e quella fantastica cavalcata in Champions interrotta solo dalla sconfitta contro il Paris Saint-Germain di Tuchel sono un meraviglioso ricordo ma oggi c'è da scrivere la storia.

La Dea ci proverà con tutte le sue forze, consapevole di aver raggiunto la maturità della grande squadra soprattutto nelle partite che contano. Lo dimostrano le tante belle prestazioni contro le big della Serie A, nei confronti di cui ormai non esiste più alcun timore reverenziale, e soprattutto nelle sfide continentali. La vittoria di Anfield è stata probabilmente il culmine, il punto più alto e irripetibile di un percorso che ora deve necessariamente finire con la conquista di un trofeo importante (l'Europa League o la Coppa Italia), anche per dare senso al meraviglioso lavoro svolto dal tecnico.

Gasperini ci crede e sa di essere al centro di un mercato che vedrà gli allenatori grandi protagonisti nelle prossime settimane. In ballo ci sono panchine importanti, soprattutto una: quella del Napoli, pronto a ripartire con rinnovate ambizioni dopo una stagione disastrosa sotto ogni punto di vista. La scelta del presidente De Laurentiis sembra essersi ridotta a soli due candidati: Antonio Conte e il mister di Grugliasco, che ha un contratto in scadenza nel 2025 e una proposta di rinnovo da parte della famiglia Percassi già presentata da tempo. "Le voci di mercato? Non è il caso di parlarne, siamo in una bella situazione", ha detto ieri in conferenza, alla vigilia della semifinale d'andata in casa dell'Olympique Marsiglia. Sarebbe un peccato, nel calcio di oggi, vedere terminare l'ennesima storia d'amore ma molto dipenderà dalle sensazioni di Gasperini: se riterrà di aver dato tutto per la sua Atalanta, allora sarà il caso di cercare nuove avventure.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 02 maggio 2024 alle 13:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print