Ai microfoni di TvPlay, Luca Marelli, ex arbitro, é tornato ad analizzare il contatto tra Emil Holm e Olivier Giroud che ha portato Orsato ad assegnare il calcio di rigore all'Atalanta nell'ultimo incrocio con il Milan: "E’ un episodio oggettivo: chi arriva prima sulla palla ha ragione. Questi contatti vengono valutati ormai in questo modo. E’ una dinamica difficile da vedere in campo, per questo il VAR va a pescare queste infrazioni che fino a 10 anni non venivano nemmeno considerate. A livello regolamentare è fallo? E’ una negligenza, perché nel gioco del calcio lo scopo è quello di colpire la palla. Giroud, nonostante il suo obiettivo fosse quello di prendere la palla, ha colpito il corpo di Holm".

A difesa dei fischietti: "Quello che è veramente difficile da far capire che gli errori degli arbitri sono infinitamente inferiori rispetto a quelli che gli vengono attributi. C’è un po’ di malcostume nell’accusare sempre gli arbitri quando le cose in partita non vanno come si vorrebbero. Ovviamente anche gli arbitri sbagliano, ci mancherebbe, sono essere umani.

Dopo l’episodio Holm-Giroud io sono intervenuto su DAZN e ho detto subito che quello sarebbe stato rigore. Perché questo? Perché ormai quel tipo di contatto e codificato come calcio di rigore. Vi faccio un altro esempio: sui falli di mano in area adesso le polemiche sono molto meno. Il motivo? In primis perché i calciatori stanno sempre più attenti, inoltre la casistica sui precedenti rende un po’ più chiaro a tutti quando è fallo o no".

Sezione: Serie A / Data: Mer 28 febbraio 2024 alle 19:21
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print