Con molte assenze dietro, Gasperini recupera due pedine importanti. Contro il Venezia, il mister dovrà fare scelte tattiche ponderate per mantenere l’equilibrio e continuare la striscia positiva.

DIFESA AGLI STRACCI, MA DJIMSITI È PRONTO
Buone e cattive notizie per Gasperini alla vigilia della trasferta contro il Venezia: Djimsiti e Ruggeri sono disponibili, ma Kolasinac è stato fermato dall’influenza. Con quattro difensori fuori causa, l’allenatore nerazzurro dovrà fare affidamento su soluzioni alternative per completare la linea arretrata. Hien è l'unica certezza, mentre Djimsiti, recuperato in extremis, potrebbe partire titolare al fianco dello svedese.

DE ROON IN DIFESA O SPERANZA PER GODFREY
L'alternativa per Gasperini è ancora una volta l'arretramento di de Roon, che potrebbe giocare in difesa accanto a Hien e Djimsiti. Tuttavia, se il tecnico bergamasco preferisse mantenere de Roon a centrocampo, Godfrey potrebbe avere la sua occasione, pur non avendo ancora giocato dall’inizio in questa stagione.

CENTROCAMPO E ATTACCO: CERTEZZE E VARIANTI
In mezzo al campo, Ederson e Pasalic sembrano favoriti per una maglia da titolare, con il tridente offensivo formato da Lookman, Retegui e De Ketelaere, che ha mostrato grande intesa nelle ultime uscite. Samardzic potrebbe essere un'arma in più dalla panchina.

PORTIERI: CARNESECCHI IN POLE, MA CON UN OCCHIO A RUI PATRICIO
Tra i pali ci sarà Carnesecchi, mentre Rui Patricio, influenzato, sarà monitorato fino all'ultimo. Nel frattempo, Gasperini ha chiamato il giovane portiere Gelmi dall’Under 23 come ulteriore riserva.

ESTERNI E GIOVANI PRONTI A FARE LA DIFFERENZA
Bellanova e Zappacosta sono i favoriti sugli esterni, con Ruggeri pronto a dare il suo contributo dopo aver recuperato dall’infortunio al ginocchio. La lista dei convocati include anche quattro giovani: Gelmi, Del Lungo, Vlahovic e il giovane centrocampista Steffanoni, alla sua prima convocazione.

VINCERE PER SFRUTTARE IL CALENDARIO
Con l’infermeria ancora piena, l’Atalanta dovrà affrontare il Venezia cercando di sfruttare un calendario favorevole. Una vittoria consoliderebbe ulteriormente il morale, preparandosi al meglio per il prosieguo della stagione.

Sezione: Zingonia / Data: Dom 20 ottobre 2024 alle 11:27
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print