Riad, capitale in piena trasformazione, sembra rispecchiare alla perfezione l’evoluzione di Simone Inzaghi, tecnico che negli ultimi tre anni ha conquistato la Supercoppa Italiana con una determinazione da vero re del torneo. Forte di cinque vittorie in cinque partecipazioni, il tecnico interista non nasconde le sue ambizioni: superare il record di tre vittorie consecutive di Fabio Capello e affiancare Marcello Lippi come unico allenatore capace di vincere quattro edizioni con lo stesso club.

UNA STORIA DI SUCCESSI
Il palmares di Inzaghi - sottolinea il dato La Gazzetta dello Sport - racconta di un tecnico che ha fatto della Supercoppa la sua competizione preferita. Le sue prime due vittorie con la Lazio, impreziosite dai gol iconici di Murgia e Cataldi, hanno aperto la strada a un percorso trionfale con l’Inter. Da Sanchez nel 2022 a Lautaro nel 2024, i suoi successi nerazzurri sono stati scanditi da momenti decisivi che resteranno nella storia del calcio italiano.

FOCUS SULLA PARTITA
Questa sera, all’Al-Awwal Park di Riad, l’Inter sfiderà l’Atalanta in una semifinale che promette spettacolo. Nonostante i precedenti favorevoli – sei vittorie consecutive contro i bergamaschi – Inzaghi predica concentrazione: «Questa sarà tutt’altra partita rispetto al 4-0 di San Siro. L’Atalanta è cresciuta molto ed è una squadra fisica e piena di qualità. Dovremo essere al top».

OLTRE LA SUPERCOPPA
La gara di stasera rappresenta solo il primo passo di un 2025 pieno di sfide. Con obiettivi che spaziano dal campionato alla Champions League, passando per Coppa Italia e Mondiale per club, Inzaghi sa di dover mantenere alta la tensione: «I nostri obiettivi non cambiano. Vogliamo difendere questo trofeo e puntare a vincere ancora».

UN FUTURO DI GRANDI AMBIZIONI
In un contesto come quello di Riad, simbolo di crescita e proiezione verso il futuro, l’Inter di Inzaghi sembra perfettamente a suo agio. La città saudita, che entro il 2030 ospiterà progetti faraonici come il grattacielo-cubo “Mukaab”, si prepara a vivere un’altra notte di grande calcio. E Inzaghi, re della Supercoppa, è pronto a riscrivere la storia.

Con la sua Inter, Simone Inzaghi ha già conquistato l’élite del calcio italiano e guarda al futuro con la voglia di non fermarsi mai. Questa sera potrebbe essere un nuovo capitolo della sua straordinaria carriera, una vetta in più da scalare in un percorso che sembra non conoscere limiti.

Sezione: Supercoppa Italiana / Data: Gio 02 gennaio 2025 alle 13:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print