Nicolò Zaniolo ha iniziato da ormai qualche giorno la sua avventura in nerazzurro, ma dove lo posizionerà in campo mister Gian Piero Gasperini? Nei cinque anni alla Roma e nei due trascorsi lontani dall’Italia tra Galatasaray e Aston Villa ha ricoperto molti ruoli mostrando duttilità e tanta voglia di fare, ciò che serve a Bergamo.

Il primo scenario plausibile è quello di vedere l'ex Roma utilizzato come seconda punta, in questa situazione si troverebbe nel suo ruolo naturale e, se posizionato sul centro sinistra, potenzialmente pericoloso rientrando e calciando con il destro. C'è anche da dire però che in quella zona di campo ci naviga un certo Ademola Lookman che sicuramente è un titolare inamovibile per il Gasp, Zaniolo dovrebbe così ripiegare sul centro destra dove comunque si troverebbe in una posizione favorevole per esaltare le sua qualità come velocità e tecnica.

Un'altra possibilità sarebbe quella di vederlo, come svolto nei trascorsi in giallorosso, come punta centrale. Ovviamente non è il suo ruolo ma come abbiamo visto De Ketelaere occupare quella zona di campo in assenza di Scamacca e Zaniolo potrebbe benissimo fare quel ruolo da falso 9 o da vera e propria prima punta. Teniamo anche conto che Scamacca è l'unica vera prima punta in rosa, in attesa di capire se arriverà alla corte di Gasperini un nuovo centravanti.  

L'ultima ipotesi, anche se molto remota, sarebbe quella di vederlo esterno dei quattro di centrocampo, in questo modo potrebbe sprigionare tanta velocità, sua grande qualità, ma soprattutto esaltarsi grazie al gioco dell'Atalanta che storicamente ha sempre fatto segnare tanto gli esterni. Fin qua tutto bello, ma il tasto dolente è la fase difensiva, in un 3-4-3 gli esterni di Gasperini devono dare tanta mano alla fase di ripiegamento e sicuramente qui Zaniolo potrebbe andare in difficoltà. 

Detto ciò penso che il miglior ruolo per Zaniolo potrebbe essere quello di supporto alla prima punta. Appena starà meglio e avrà recuperato sicuramente un occhio di riguardo sarà vedere dove verrà collocato dal tecnico di Grugliasco dalle prime uscite amichevoli. 

Sezione: Zingonia / Data: Lun 15 luglio 2024 alle 16:12
Autore: Diego Milani
vedi letture
Print