Le pagelle dell'Inter

Sommer 6,5 - Alla fine ci deve mettere lo zampino anche lui: gran parata, tutta di istinto e riflessi, su Djimsiti nei minuti conclusivi. Evita ai compagni un finale thrilling.

Bisseck 6,5 - Zaniolo gli sbatte addosso, lui reagisce come se fosse acqua fresca e si propone in avanti.

De Vrij 7 - Senza un centravanti di riferimento, ha libertà di fare quel che vuole. Compresi un paio di lanci più che interessanti per gli attaccanti.

Bastoni 6 - Brescianini lo costringe a rimanere molto più basso del solito, in avvio un suo pasticcio rischia di spalancare a Scalvini la porta del gol. Bene il resto, ma comunque sotto standard. (Dal 67' Carlos Augusto 6,5 - A conti fatti il suo salvataggio su De Ketelaere vale un gol).

Dumfries 8 - Denzel d'Arabia, l'eroe a sorpresa della semifinale di Supercoppa italiana. Un gol alla Djorkaeff, uno alla Maicon: sconquassa la Dea con due marcature d'autore.

Barella 6,5 - Corre e ispira, pennellando in area per i compagni. Inesauribile e conferma l'ottimo stato di forma. (Dall'81' Frattesi s.v.).

Calhanoglu 6,5 - Da un suo lancio nasce l'angolo che porta al vantaggio. Qualche errore in rifinitura, comunque positivo. (Dal 67' Asllani 6 - Entra che la gara è andata in ghiaccio).

Mkhitaryan 7 - Pecca solo d'altruismo in più di un'occasione, ma è un utile grimaldello delle linee avversarie. Il migliore dei tre di centrocampo.

Dimarco 6 - Anche lui deve preoccuparsi di Brescianini, nel finale si evita il 3-0 al sapore di gloria personale.

Thuram 5,5 - Non riesce a liberare la sua potenza, anche per scelta: in un paio di occasioni cerca l'appoggio a Lautaro anziché la porta. Bello il duello a tutto fisico con Hien. (Dal 46' Taremi 6 - Più garra del francese. Certo, il gol questo sconosciuto).

Lautaro 5 - Ecco, a proposito. Corre e recupera palloni, offre un bel tacco a Thuram, la prestazione nel complesso è tutto fuorché da buttare. Ma poi c'è un dettaglio che tale non è: il gol ritrovato torna subito un'ossessione. Se ne mangia due-tre, forse l'errore è dei compagni che insistono a servirlo compulsivamente. Ma il risultato è sotto gli occhi di tutti, complice pure Carnesecchi.

Simone Inzaghi 7 - Simone sette bellezze contro Gasperini. Domina ancora una volta l'Atalanta, e ora ha l'occasione di allungare la sua serie positiva in Supercoppa. Risposte più che positive dalla squadra, ancora collettivo del gol.

Le pagelle dell'Atalanta

Carnesecchi 7 - Felino, è l'ultimo dei responsabili della sconfitta. Una serie di parate in sequenza, alcune da grande portiere. Il migliore dei suoi.

Kossounou 5 - Un suo errore porta alla rete del 2-0 di Dumfries. E Lautaro lo grazia, ma non ha grandi meriti. (Dal 69' Palestra 6 - Il ragazzo si farà: voto di fiducia).

Hien 5,5 - Tiene il duello con Thuram, finché non inizia a boccheggiare e nel finale va in difficoltà anche lui.

Kolasinac 5,5 - Tanto irruente, persino troppo. E alla fine, come tutti, in bambola ci finisce pure Sead.

Zappacosta 5,5 - Salva un gol a inizio gara, poi inizia ad arrancare su Dumfries.

De Roon 5,5 - Tanta legna, non riesce a reggere l'impatto del centrocampo interista.

Scalvini 5,5 - Il centrocampista lo faceva nelle giovanili, non contro i mammasantissima interisti. Regge discretamente l'urto, anche se si divora un gol quasi fatto a inizio gara: l'avrebbe potuta cambiare. Resta un discreto test per un futuro a pieno regime. (Dal 62' Djimsiti 6 - Sommer gli nega il gol nel finale)

Ruggeri 5,5 - Molto largo sulla fascia, tiene il confronto con Dumfries, anche se le dinamiche con Zaniolo sono fisiologicamente da rodare. (Dal 57' Ederson 6,5 - Rete annullata per colpe non sue, la solita dinamicità).

Brescianini 6 - Altissimo sulla destra, con l'obiettivo di spingere indietro la catena sinistra di Inzaghi. Missione riuscita, anche se serve a poco.

Samardzic 5,5 - Ex obiettivo interista, annaspa in un ruolo non suo e forse nemmeno troppo chiaro. (Dal 57' De Ketelaere 6 - Sfortunato nel fuorigioco sul gol di Ederson).

Zaniolo 5 - Largo a sinistra, la sfida con Bisseck è probante per tutti. Si vede decisamente troppo poco. (Dal 57' Lookman 6 - Altro ritmo, altra marcia, altro tutto. Acclamato dal pubblico di casa).

Gian Piero Gasperini 4,5 - Se fosse un azzardo o una strategia, lo sa solo di lui. Ma onori e oneri: avesse vinto e sorpreso Inzaghi, sarebbe stato geniale. L'esperimento non funziona, perde ancora contro un avversario che proprio non riesce a decifrare, e il voto ne è solo la naturale conseguenza. Con l'Inter difficile rischiare.

Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 03 gennaio 2025 alle 08:16 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print