22:52 - Viene diffusa una clip celebrativa sul calciatore del Manchester City.
22:45 - Rodri sale sul palco, in stampelle (è alle prese con un lungo infortunio) per ritirare il premio. E prende la parola: "Questa è davvero una notte incredibile. Devo ringraziare tantissime persone, France Football, la UEFA e tutti. Oggi è un giorno speciale per me, per la mia famiglia e il mio paese. Ringrazio Laura (la moglie, ndr), senza di lei non sarebbe stato lo stesso. Ho ricevuto amore incondizionato, un aiuto soprattutto a inizio carriera. Ma non voglio dimenticare i miei compagni, il calcio è uno sport di squadra e senza di loro non sarei qui. Grazie ai compagni di club, a quelli di nazionale, a Carvajal che ha subito il mio stesso infortunio e meritava di essere qui. Ringrazio Lamine, che lo vincerà presto: continua così! Non è solo una mia vittoria, ma del calcio spagnolo. Il pensiero va a giocatori come Casillas, Xavi o Iniesta che non l'hanno mai vinto. Magari questo premio darà visibilità al lavoro che fanno i centrocampisti. La mia traiettoria mi ha portato a essere qui, ricordo ancora cosa significava giocare in prima divisione. E quando volevo smettere, quando ho chiamato mio padre piangendo perché pensavo che fosse tutto finito, che quel sogno non fosse possibile per me. Quella telefonata mi ha restituito motivazioni, dandomi la spinta in un momento di sconforto".
22:44 - Come da previsioni vince Rodri! Per il centrocampista del Manchester City è la prima affermazione. Nel momento in cui Weah stava leggendo si sono sentiti rumori dal palco e qualcuno ha urlato "Vini! Vini!".
22:42 - Il momento è arrivato, sarà adesso nominato il grande vincitore.
22:35 - Sale sul palco George Weah, che annuncerà il vincitore del Pallone d'Oro Maschile 2024, lui che l'ha vinto nel 1995: "Sono qui per presentare un premio così glorioso. Sono arrivato da un piccolo ghetto all'Europa, raggiungendo certi livelli. Voglio ringraziare tutti i miei allenatori, mi hanno reso quello che sono diventato. Poter vincere il Pallone d'Oro venendo da dove vengo era inimmaginabile. Nel nostro paese (Liberia, ndr) è stato uno strumento di promozione della pace". Dopo aver rivisto qualche sua azione in una clip, dice: "Beh, non ero male! Riuscire ad arrivare qui dall'Africa è stato molto difficile, ho fronteggiato difensori straordinari. Lavoravo per diventare uno dei migliori in Europa". E dopo un ringraziamento a Wenger, prosegue: "Il calcio era la mia vita e lo è ancora, io gioco perché solo il calcio mi rende felice. Se ho difficoltà sul lavoro torno a casa e guardo le partite". Quindi gli viene chiesto chi gli piaccia nel panorama attuale: "Kane mi piace, è un attaccante forte e intelligente. Mi piace tanto". E poi tempo di confessare le sue passioni calcistiche: "Sapete della Juventus e del Tottenham, ma anche se amavo il bianconero ho fatto il mio lavoro col Milan!".
22:25 - Una lunga clip ricorda le posizioni di classifica dalla 30 alla 5. Eccole di seguito:
5° Erling Haaland (Manchester City)
6° Kylian Mbappe (Real Madrid)
7° Lautaro Martinez (Inter)
8° Lamine Yamal (Barcellona)
9° Toni Kroos (Real Madrid)
10° Harry Kane (Bayern Monaco)
11° Phil Foden (Manchester City)
12° Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
13° Dani Olmo (Lipsia / Barcellona)
14° Ademola Lookman (Atalanta)
15° Nico Williams (Barcellona)
16° Granit Xhaka (Bayer Leverkusen)
17° Federico Valverde (Real Madrid)
18° Emiliano Martinez (Aston Villa)
19° Martin Odegaard (Arsenal)
20° Hakan Calhanoglu (Inter)
21° Bukayo Saka (Arsenal)
22° Antonio Rudiger (Real Madrid)
23° Ruben Dias (Manchester City)
24° William Saliba (Arsenal)
25° Cole Palmer (Chelsea)
26° Declan Rice (Arsenal)
27° Vitinha (PSG)
28° Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen)
29° Artem Dovbyk (Girona / Roma)
29° Mats Hummels (Borussia Dortmund / Roma)
22:15 - Ecco che viene svelata la vincitrice: il Pallone d'Oro Femminile 2024 va ad Aitana Bonmati del Barcellona, che vince per il secondo anno di fila. Poker consecutivo delle blaugrana dopo la doppietta di Putellas. La Bonmati sale sul palco e prende la parola: "Bellissimo essere tornata qui e vincere per il secondo anno consecutivo, ma questo trofeo non si ottiene da soli. Sono fortunata e felice di avere delle compagne straordinarie, cresciute di anno in anno. Grazie anche allo staff e al resto della squadra, al consiglio direttivo e al presidente Laporta". Viene poi proiettato un video celebrativo delle sue gesta e delle origini. E torna a parlare: "Meraviglioso aver vinto questo secondo Pallone d'Oro, ma faccio parte di una squadra. Questo vale sia per il Barcellona che per la Nazionale, senza le compagne non sarei la giocatrice che sono. Più cresci e più trovi esperienza e fiducia in te stessa, anno dopo anno. Non è stata solo la vittoria del Pallone d'Oro a darmi ulteriore spinta. Il mio sogno è vincere ancora più titoli e la chiave è la mentalità che abbiamo: se andiamo avanti con questo pensiero da vincenti possiamo farlo. Per me è un orgoglio fare parte di un club unico come il Barcellona, ci sono arrivata che avevo 13-14 anni e voglio proseguire ancora, magari vincendo titoli". La Bonmati si racconta poi fuori dal campo: "Sono una persona semplice, vivo nel villaggio in cui sono nata con le persone di sempre. Frequento le stesse persone di quando giocava nella squadra del paese, tutto questo mi rende felice ma non cambia la mia anima nel profondo. E questo è veramente un Pallone d'Oro di squadra!".
22:10 - Ora è tempo di consegnare il Pallone d'Oro Femminile 2024. Lo consegna l'attrice americana Natalie Portman. Salita sul palco, rilascia qualche battuta: "So cosa si prova, ho vinto l'Oscar". Ha una squadra preferita? Ribatte lei: "Siamo a Parigi, dico PSG...".
22:08 - Ed ecco anche quello maschile, vinto da Carlo Ancelotti. L'allenatore del Real Madrid, al pari del resto del club, ha disertato la cerimonia.
22:07 - Si comincia con quello femminile, vince l'allenatrice Emma Hayes che guidava il Chelsea ed oggi è la ct degli Stati Uniti. La vincitrice non è presente e ringrazia tramite un videomessaggio.
22:01 - Sale sul palco Jordi Cruyff, figlio di Yohann, che introduce l'omonimo Trofeo Cruyff, dedicato agli allenatori. Comincia ricordando suo padre: "Mi piacerebbe fosse qui, sarebbe felice. E noi siamo veramente orgogliosi di lui", dice commuovendosi. E prosegue: "Mio padre mi ha sempre messo nelle condizioni di non sentire la pressione. Uno dei consigli che mi ha dato è che tutto ciò che succede nello spogliatoio, deve rimanere nello spogliatoio". Si aggiunge anche Hristo Stoichkov, vincitore del Pallone d'Oro del 1994: "Ricordo che venivo da un paese piccolo come la Bulgaria e lui ha avuto pazienza con me". E ancora, il campione bulgaro si perde nei ricordi del tempo.
21:57 - Svelati i piazzamenti dal 7° al 5° posto del Pallone d'Oro Maschile 2024: 7° Lautaro Martinez, 6° Mbappe, 5° Haaland.
21:53 - Si arriva al Premio Socrates. Viene dato a Jenni Hermoso il riconoscimento in merito all'impegno nelle attività civili e sociali. Parla dal palco la vincitrice: "Grazie a tutti, il riconoscimento mi rende ancora più consapevole della responsabilità che abbiamo dentro e fuori dal campo. Parlo al plurale perché considero vincitrici anche le mie compagne". Conclude con una lunga riflessioni su diritti e disuguaglianze.
21:52 - Rivelati anche i piazzamenti dal 7° al 5° posto nel Pallone d'Oro femminile: Marie-Antoinette Katoto (7°), Mallory Swanson (6°) e Lindsey Horan (5°).
21:46 - Emiliano Martinez sale sul palco per ritirare il Trofeo Yashin per il secondo anno di fila: "Come ha detto il Toro è bellissimo essere qui. Un ringraziamento va ai compagni di Nazionale, all'Aston Villa. Sanno tutti quanto sono esigente e voglia migliorare ogni giorno, cerco di farlo continuamente. I premi individuali arrivano sempre dal lavoro di squadra e quindi grazie innanzitutto a Lautaro, che ha segnato il gol in finale di Copa America!". Quindi, dopo un video a lui dedicato, riprende parola: "Un grazie anche alla famiglia e agli amici, quando sono andato in Inghilterra da ragazzo giovane non mi sarei mai immaginato un futuro di questo tipo. Non ho trucchi magici, voglio solo vincere le partite ma fuori dal campo sono una persona dolce. Certo, quando sono in campo ho altri obiettivi...". Drogba gli chiede se si sente il migliore: "No. Anche qui in questa sala ci sono fantastici portieri. Dietro alle nostre vittorie come prima cosa c'è stato il gruppo". A Lautaro viene chiesto come sia il 'Dibu' fuori dal campo: "Una persona speciale, un vincente. E poi aiuta i giovani, i ragazzi che si affacciano per la prima volta alla Nazionale. Una persona fantastica, tutto quello che fa è perché vuole vincere".
21:45 - Lautaro Martinez parla così dal palco: "Che piacere essere qui. La verità è che nell'ultimo periodo ho vissuto momenti importanti tra Argentina e Inter. Vincere trofei è sempre un obiettivo, quello per cui si lavora ogni giorno, l'incentivo e la spinta più grande. Come mio obiettivo ho quello di fare gol, nelle analisi pre-partita studiamo sempre i portieri avversari, poi devi decidere in frazioni di secondo ma ogni dato è importante". E il vincitore è il compagno di nazionale, Emiliano Martinez!
21:40 - Dopo un video di ricapitolo sulle posizioni da 30 a 10 per il Pallone d'Oro femminile, è tempo del Trofeo Yashin per il miglior portiere. I candidati: Diogo Costa (Portogallo, Porto), Gianluigi Donnarumma (Italia, Paris Saint-Germain), Gregor Kobel (Svizzera, Borussia Dortmund), Andriy Lunin (Ucraina, Real Madrid), Mike Maignan (Francia, Milan), Giorgi Mamardashvili (Georgia, Valencia), Emiliano Martínez (Argentina, Aston Villa), Unai Simón (Spagna, Athletic Club), Yann Sommer (Svizzera, Inter), Ronwen Williams (Sudafrica, Mamelodi Sundowns). A premiare sale sul palco Lautaro Martinez.
21:22 - Rummenigge consegna anche il Trofeo Gerd Muller, per il capocannoniere. Vittoria ex aequo di Harry Kane e Kylian Mbappe, entrambi a segno con 52 gol. Presente solo il primo: "Devo dire grazie al Bayern e a France Football per avermi votato questa sera. Questo premio porta il nome di una leggenda del mio club e questo mi rende ancora più orgoglioso. Trasferirmi dal Tottenham al Bayern è stata una nuova esperienza per me e la mia famiglia, abbiamo entusiasmo. Voglio ringraziare i compagni, mi auguro altri gol e successi possano arrivare. Il segreto? Duro lavoro, credere sempre nel poter usare l'istinto su ogni pallone. C'è sempre qualcosa su cui dover lavorare, potrei diventare più veloce o calciare meglio i rigori ed essere più freddo sotto porta". Quindi scherza con un grande ex attaccante come Drogba e conclude: "Sto imparando il tedesco, spero di rimanere altri anni e farlo meglio".
21:12 - Al che la sala osserva il ricordo di Franz Beckenbauer, scomparso a gennaio e due volte vincitore del Pallone d'Oro. Sale sul palco Karl-Heinz Rummenigge, che accompagna la moglie e il figlio di Beckenbauer. E lo ricorda così: "Un Kaiser, davvero, sia dentro che fuori dal campo. Una persona gentile ed un esempio da seguire". La moglie aggiunge: "Ricordiamo Franz come un grande calciatore, ma era più che altro una persona speciale, con un grande cuore". Quindi il figlio aggiunge: "Da padre mi ha insegnato valori come rispetto e responsabilità. Non era il Kaiser, per me era solo papà... Ho vissuto nell'ombra gli anni dei suoi grandi successi". La parola torna a Rummenigge: "Potrei citare tanti momenti speciali, da quando ci siamo conosciuti. Ma era lui ad essere speciale, così popolare agli occhi della gente. Tutti avrebbero dovuto imparare da lui come trattare le persone. Voglio dire grazie a Franz Beckenbauer, a nome del calcio".
21:11 - Quindi assegnato il premio per il club maschile del 2024, lo vince il Real Madrid che però non è presente alla cerimonia.
21:10 - Rivelate le posizioni dalla 10^ all'8^ del Pallone d'Oro maschile: al 10° posto Harry Kane, al 9° Toni Kroos. Si classifica 8° invece Lamine Yamal.
21:06 - Al Barcellona Femminile viene assegnato il riconoscimento di miglior club femminile del 2024. Ritirano il premio Alexia Putellas e il presidente Joan Laporta: "Abbiamo fatto cose straordinarie negli ultimi 5 anni. Siamo veramente onorati, grazie a tutte le persone del club, soprattutto le giocatrici che hanno lavorato tantissimo. Per noi è un onore speciale, testimonia l'impegno nel calcio femminile, sui diritti. Siamo molto orgogliosi". Parla anche la Putellas: "Il merito va a tutta la squadra". Quindi le giocatrici blaugrana salgono sul palco. E Laporta torna a parlare: "I tifosi del Barça possono essere fieri, è grazie a tutti se stiamo ritrovando una bella continuità di rendimento e un bel calcio, si è visto sabato nel Clasico...".
21:05 - Rivelate intanto tre posizioni nella top ten del Pallone d'Oro femminile: 10° Alexia Putellas, 9° Trinity Rodman, 8° Mariona Caldentey.
20:57 - Senza troppe sorprese, il Trofeo Kopa lo vince Lamine Yamal (Barcellona)! Quindi ha parlato dal palco: "Questo è un grande riconoscimento, do meriti però al Barcellona, allo staff del club e della Nazionale, a mister Xavi che mi ha dato fiducia". Una vittoria da record, la sua: è il più giovane di sempre ad aggiudicarsi il premio. E aggiunge: "Dedico questo a tutti i compagni... E puntiamo ad altro ancora!". Quindi gli viene chiesto se punti al record di Pallone d'Oro più precoce, che appartiene al 21enne Ronaldo Nazario Da Lima: "Sarebbe fantastico fare una carriera come la sua". Al che torna a parlare Gullit: "Questo ragazzo è incredibile, gli auguro un futuro luminoso e di vincere tanti trofei". A Yamal viene chiesto se potrebbe replicare le gesta del suo idolo Messi: "Sono ancora così giovane...". Lo incalza Gullit: "L'ho visto alla finale dell'Europeo... E la storia è nelle sue mani. Ci servono giovani così, che possano dribblare. Ci sono mancati tanto... Per favore, dribblate!".
20:54 - Dopo un video introduttivo, sale sul palco Ruud Gullit per consegnare il Trofeo Kopa. "Aver vinto il riconoscimento ai tempi del Milan è stato bello, al tempo c'erano solo tre stranieri per squadra e far parte di questo gotha è qualcosa di incredibile. Ero molto diverso, certo...". Quindi una clip mostra i cinque finalisti: Cubarsi, Arda Guler, Mainoo, Savinho e Yamal.
20:45 - Comincia, in perfetto orario, la serata. Conduce la serata Didier Drogba, che introduce l'ingresso dei candidati ai vari trofei.
20:40 - Parla Lautaro Martinez direttamente da Parigi: "Sono felicissimo di essere a questa cerimonia. È un premio ai sacrifici, al lavoro e sono qui grazie a tutto quello che ho fatto nell’Inter. Per me poter vincere questo premio è un sogno. Ho avuto una grande stagione con Inter e Argentina".
20:25 - Ha fatto il suo arrivo al Theatre du Chatelet il grande favorito, Rodri. Di seguito la classifica momentanea del Pallone d'Oro 2024.
LA CLASSIFICA DEL PALLONE D'ORO 2024
Posizioni dalla 1 alla 10 - Da svelare
11° Phil Foden (Manchester City)
12° Florian Wirtz (Bayer Leverkusen)
13° Dani Olmo (Lipsia / Barcellona)
14° Ademola Lookman (Atalanta)
15° Nico Williams (Barcellona)
16° Granit Xhaka (Bayer Leverkusen)
17° Federico Valverde (Real Madrid)
18° Emiliano Martinez (Aston Villa)
19° Martin Odegaard (Arsenal)
20° Hakan Calhanoglu (Inter)
21° Bukayo Saka (Arsenal)
22° Antonio Rudiger (Real Madrid)
23° Ruben Dias (Manchester City)
24° William Saliba (Arsenal)
25° Cole Palmer (Chelsea)
26° Declan Rice (Arsenal)
27° Vitinha (PSG)
28° Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen)
29° Artem Dovbyk (Girona / Roma)
29° Mats Hummels (Borussia Dortmund / Roma)
20:20 - A Parigi c'è anche Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta campione in carica dell'Europa League.
20:05 - Arrivati al Theatre du Chatelet anche i giocatori dell'Inter coinvolti nella serata: c'è Lautaro Martinez, che ancora non si sa in quale posizione si classificherà ma è certo di essere almeno in top ten, con lui anche Hakan Calhanoglu (20°) e Yann Sommer, in corsa per il Trofeo Yashin.
19:40 - Iniziano ad arrivare i grandi protagonisti della serata al Theatre du Chatelet di Parigi. Avvistati, tra i giocatori di Serie A, per ora Ademola Lookman (Atalanta, 14° posto) e il duo composto da Artem Dovbyk e Mats Hummels (Roma, 29° a pari merito).
19:10 - I seguenti giocatori sono dunque sicuri di essere tra i primi 10 classificati: Bellingham, Carvajal, Haaland, Kane, Kroos, Lautaro, Mbappe, Rodri, Vinicius, Yamal. In quale ordine, lo scopriremo solo vivendo.
19:00 - Arriva anche il penultimo rappresentante di Serie A in classifica, con Ademola Lookman dell'Atalanta che è 14°. Dietro di lui, 15°, Nico Williams dell'Athletic Club. Al 13° posto invece troviamo Dani Olmo, che ha giocato in stagione tra Lipsia e Barcellona, quindi 12° Wirtz del Bayer Leverkusen e 11° Foden, del City.
Arriving in style 🇳🇬#BallonDor #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/oWSz2wpFLU
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) October 28, 2024
18:35 - Si completa la cinquina di posizioni dalla 20^ alla 16^. Dopo Calhanoglu dell'Inter, 20°, troviamo nell'ordine 19° Odegaard (Arsenal), 18° Martinez (Aston Villa), 17° Valverde (Real Madrid), 16° Xhaka (Leverkusen).
18:18 - Ecco un altro calciatore di Serie A, l'interista Hakan Calhanoglu è al 20° posto.
17:55 - Svelate altre cinque posizioni nella top 30 del Pallone d'Oro 2024, quelle dalla 25^ alla 21^. Troviamo nell'ordine Cole Palmer (Chelsea), Saliba (Arsenal), Ruben Dias (Man City), Rudiger (Real Madrid) e Saka (Arsenal).
17:25 - Ecco che iniziano ad uscire le ultime posizioni e incontriamo subito due dei cinque calciatori di Serie A presenti: i romanisti Artem Dovbyk e Mats Hummels, candidati per quanto fatto rispettivamente con Girona e Borussia Dortmund, condividono l'ultima piazza, con un 29° posto ex aequo. Quindi Alex Grimaldo del Leverkusen (28°), Vitinha del PSG (27°) e Declan Rice dell'Arsenal (26°).
17:20 - Sarà una lunga attesa verso la consacrazione di Rodri, vincitore dell'Europeo con la Spagna e della Premier League col Manchester City. Intanto ecco l'albo d'oro e lo storico del premio, anno per anno.
8 VITTORIE
Lionel Messi (Argentina)
6 VITTORIE
Cristiano Ronaldo (Portogallo)
3 VITTORIE
Johan Cruyff (Olanda)
Michel Platini (Francia)
Marco Van Basten (Olanda)
2 VITTORIE
Franz Beckenbauer (Germania)
Alfredo Di Stefano (Spagna)
Kevin Keegan (Inghilterra)
Ronaldo (Brasile)
Karl-Heinz Rummenigge (Germania)
1 VITTORIA
Florian Albert (Ungheria)
Roberto Baggio (Italia)
Igor Belanov (Russia)
George Best (Irlanda del Nord)
Oleg Blokhin (Russia)
Fabio Cannavaro (Italia)
Bobby Charlton (Inghilterra)
Eusebio (Portogallo)
Luis Figo (Portogallo)
Ruud Gullit (Olanda)
Ricardo Kakà (Brasile)
Raymond Kopa (Francia)
Denis Law (Scozia)
Josef Masopust (Rep. Ceca)
Lothar Matthaus (Germania)
Stanley Matthews (Inghilterra)
Pavel Nedved (Rep. Ceca)
Michael Owen (Inghilterra)
Jean-Pierre Papin (Francia)
Rivaldo (Brasile)
Gianni Rivera (Italia)
Ronaldinho (Brasile)
Matthias Sammer (Germania)
Andriy Shevchenko (Ucraina)
Alan Simonsen (Danimarca)
Omar Sivori (Italia)
Hristo Stoichkov (Bulgaria)
Luis Suarez (Spagna)
Lev Yashin (Russia)
George Weah (Liberia)
LA CRONISTORIA DEI PALLONI D'ORO
1956: Matthews
1957: Di Stefano
1958: Kopa
1959: Di Stefano
1960: Suarez
1961: Sivori
1962: Masopust
1963: Yashin
1964: Law
1965: Eusebio
1966: Charlton
1967: Albert
1968: Best
1969: Rivera
1970: Muller
1971: Cruyff
1972: Beckenbauer
1973: Cruyff
1974: Cruyff
1975: Blokhin
1976: Beckenbauer
1977: Simonsen
1978: Keegan
1979: Keegan
1980: Rummenigge
1981: Rummenigge
1982: Rossi
1983: Platini
1984: Platini
1985: Platini
1986: Belanov
1987: Gullit
1988: Van Basten
1989: Van Basten
1990: Matthaeus
1991: Papin
1992: Van Basten
1993: Baggio
1994: Stoichkov
1995: Weah
1996: Sammer
1997: Ronaldo
1998: Zidane
1999: Rivaldo
2000: Figo
2001: Owen
2002: Ronaldo
2003: Nedved
2004: Shevchenko
2005: Ronaldinho
2006: Cannavaro
2007: Kakà
2008: Cristiano Ronaldo
2009: Messi
2010: Messi
2011: Messi
2012: Messi
2013: Cristiano Ronaldo
2014: Cristiano Ronaldo
2015: Messi
2016: Cristiano Ronaldo
2017: Cristiano Ronaldo
2018: Modric
2019: Messi
2020: non assegnato
2021: Messi
2022: Benzema
2023: Messi
17:18 - Non c'è solo il premio di miglior calciatore: si assegnano anche quello relativo alla miglior giocatrice (grande favorita Bonmati del Barcellona), il Trofeo Kopa per i giovani (pronto a finire nelle mani del blaugrana Lamine Yamal), ma anche quelli di miglior allenatore (maschile e femminile) e pure il miglior club (maschile e femminile). E ancora, il Trofeo Gerd Muller per il miglior marcatore (pari Kane e Mbappe) e il Premio Yashin al miglior portiere.
17:15 - Si assegna oggi il Pallone d'Oro 2024, la 68esima del premio individuale relativo a un singolo anno solare, consegnato dalla celebre rivista francese France Football. Stanno già iniziando ad emergere i primi nomi e i loro piazzamenti, per una serata che dovrebbe veder premiato Rodri, autore di un sorpasso imprevisto e imprevedibile ai danni di Vinicius. Alle ore 20:45 inizierà l'evento vero e proprio, per una serata che promette di far parlare di sé a lungo considerando anche il boicottaggio in blocco di protesta che farà il Real Madrid. Intanto i 30 candidati:
Jude Bellingham (Inghilterra, Real Madrid)
Hakan Çalhanoğlu (Turchia – Inter)
Dani Carvajal (Spagna – Real Madrid)
Rúben Dias (Portogallo – Manchester City)
Artem Dovbyk (Ucraina – Dnipro, Girona, Roma)
Phil Foden (Inghilterra – Manchester City)
Alejandro Grimaldo (Spagna – Bayer Leverkusen)
Erling Haaland (Norvegia – Manchester City)
Mats Hummels (Germania – Borussia Dortmund, Roma)
Harry Kane (Inghilterra – Bayern Monaco)
Toni Kroos (Germania – Real Madrid)
Ademola Lookman (Nigeria – Atalanta)
Emiliano Martínez (Argentina – Aston Villa)
Lautaro Martínez (Argentina – Inter)
Kylian Mbappé (Francia – Paris Saint-Germain, Real Madrid)
Martin Ødegaard (Norvegia – Arsenal)
Dani Olmo (Spagna – Lipsia, Barcelona)
Cole Palmer (Inghilterra – Manchester City, Chelsea)
Declan Rice (Inghilterra – Arsenal)
Rodri (Spagna – Manchester City)
Antonio Rüdiger (Germania – Real Madrid)
Bukayo Saka (Inghilterra – Arsenal)
William Saliba (Francia – Arsenal)
Federico Valverde (Uruguay – Real Madrid)
Vinícius Júnior (Brasile – Real Madrid)
Vitinha (Portogallo – Paris Saint-Germain)
Nico Williams (Spagna – Athletic Club)
Florian Wirtz (Germania – Bayer Leverkusen)
Granit Xhaka (Svizzera -Bayer Leverkusen)
Lamine Yamal (Spagna – Barcellona)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 23:15 Inter, Bisseck: "Contento per Dumfries. Siamo i più forti, vogliamo vincere tutto"
- 23:12 DirettaDIRETTA Carnesecchi: "Sull'1-0 non era calcio d'angolo, ma non colpevolizzo un buon arbitro"
- 22:58 De Marco su Inter-Atalanta: "Non c'era il corner dell'1-0, gol di Ederson da annullare"
- 22:55 DirettaDIRETTA Inzaghi: "Juve o Milan? Indifferente, ho vinto e perso contro allenatori nuovi e vecchi"
- 22:49 DirettaDIRETTA Gasperini polemico: "1-0 Inter assurdo, abbiamo esportato un brutto VAR"
- 22:48 Inter, Inzaghi: "Non c'è stata partita. Thuram? Vedremo in questi giorni se recupererà"
- 22:32 Gasperini: "Dovevo valutare chi gioca di meno, il gol dell'1-0 non esiste"
- 22:28 DirettaDIRETTA Inter, Dumfries: "Gol alla Maicon? È una leggenda... Lautaro non deve preoccuparsi"
- 22:25 Inter, Bastoni: "Difficile contro l'Atalanta. Juve o Milan? C'è comunque voglia di riscatto"
- 22:20 Inter, Dumfries: "Contento per vittoria e prestazione. Finale? Non ho preferenze"
- 22:11 Le pagelle dell'Atalanta - Carnesecchi il migliore. Gasp, l'azzardo non funziona
- 22:06 Supercoppa Italiana, l'Inter aspetta in finale la vincente di Milan-Juventus: il programma
- 22:03 Le pagelle dell'Inter - Dumfries, una serata da Maicon. Lautaro, il lavoro sporco non basta
- 21:58 Denzel d'Arabia trascina l'Inter in finale: 2-0 all'Atalanta, Inzaghi sempre più bestia nera di Gasp
- 21:56 DirettaDIRETTA SUPERCOPPA IT. / INTER-ATALANTA Frana Gomme Madone, 2-0
- 21:42 Dumfries è il 5° olandese a segnare in Supercoppa. Dopo Rijkaard, Van Basten e non solo
- 21:36 L'Atalanta riapre la partita, anzi no: non convalidato il 2-1 di Ederson con l'Inte
- 21:27 Supercoppa italiana, il dato ufficiale: oltre 16 mila biglietti venduti. Solo 4 mila dentro al 1'
- 21:24 Dumfries scatenato a Riyadh: bordata da fuori, doppietta e 2-0 dell'Inter sull'Atalanta
- 21:20 Inter, aggiornamenti su Thuram: sostituito in via precauzionale, leggero affaticamento
- 21:17 Gasperini chiama i rinforzi: dentro tre big, boato a Riyadh per Lookman
- 21:15 Che gol di Dumfries! Inter in vantaggio a inizio ripresa: 1-0 sull'Atalanta in sforbiciata
- 21:06 Inter, cambio a inizio secondo tempo: fuori Thuram, a Riyadh dentro l'iraniano Taremi
- 20:49 L'Inter sbatte su Carnesecchi e sulla voglia di far segnare Lautaro: 0-0 con l'Atalanta al 45'
- 20:15 Supercoppa in Arabia, ecco il montepremi. E incassano anche gli altri club di Serie A: le cifre
- 19:54 Inter, Dumfries: "Abbiamo studiato qualsiasi dettaglio, l'Atalanta ora è una squadra diversa"
- 19:46 Ruggeri: "Stasera contano i dettagli. Inter fortissima, dovremo difendere in 11"
- 19:41 Gasperini, quante novità: strategia o messaggi in bottiglia? Scalvini la sorpresa più grande
- 19:40 Simonelli in vista di Inter-Atalanta: "Orgogliosi di essere qui col prodotto italiano"
- 19:33 Percassi: "Partita complicata. Formazione? Chi gioca ha fatto sempre bene"
- 19:32 Inter, Marotta: "Vogliamo vincere tutto, Atalanta realtà europea e modello di riferimento"
- 19:17 Inter, Dumfries: "E' solo la semifinale, siamo preparati. Siamo pronti a vincere tutto"
- 19:15 Folorunsho e Napoli ai saluti. Ad un passo l'intesa con la Fiorentina: tutti i dettagli dell'affare
- 19:14 Supercoppa Italiana / Inter-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:00 Caos Barcellona, il Milan osserva con l'attenzione l'intricata vicenda legata a Dani Olmo
- 17:30 La Super Favola della Supercoppa: storia di un trofeo che unisce tradizione e marketing
- 17:30 Napoli, dalla Colombia spunta l'idea Rios del Palmeiras per il centrocampo
- 17:21 Calciomercato DeaLe big di Premier tentano Retegui: pronti 55 milioni per il bomber della Serie A
- 17:00 Supercoppa Italiana: dall’idea di una sera al palcoscenico Mondiale un’idea che nasce a tavola
- 16:30 Botto Como: ad un passo il 19enne talento Diao. Al Betis Svigilia 11 milioni di euro
- 16:00 Empoli, vicino un arrivo per la difesa: pronti sei mesi di contratto per lo svincolato Djidji
- 15:45 Bergamo in cima al Benessere, è la prima città per qualità della vita in Italia
- 15:30 Scudetto e Città, Bergamo in corsa per un record storico
- 15:00 Probabili formazioniTA, Supercoppa Italiana Frana Gomme Madone / Inter-Atalanta, le probabili formazioni
- 14:30 Supercoppa Italiana, i palloni dei gol all’asta: un QR code per fare la storia
- 14:15 Milan, Leao non ce la fa: contro la Juventus andrà in tribuna. Ok Pulisic e Musah
- 14:00 Roma, in arrivo l'agente di Dybala per programmare il futuro: l'argentino ha detto no al Galatasaray
- 13:45 Simone Inzaghi, il re della Supercoppa: “Voglio scrivere ancora la storia”
- 13:30 Supercoppa Italiana, arriva il pallone d’oro: simbolo di prestigio e spettacolo
- 13:11 Addio ad Agroppi, minuto di silenzio su tutti i campi. Il cordoglio della FIGC e di Gravina