L’Atalanta si avvicina alla semifinale di Supercoppa italiana contro l’Inter (giovedì 2 gennaio, ore 20 italiane, diretta su Canale 5) con notizie contrastanti dall’infermeria. Juan Cuadrado non sarà della partita: l’esterno colombiano è rimasto a Zingonia per una lesione fasciale del muscolo bicipite femorale destro. La buona notizia arriva invece da Matteo Ruggeri, che ha recuperato dal problema al piede sinistro e sarà disponibile, anche se inizierà probabilmente dalla panchina. Gasperini sembra orientato a puntare su Raoul Bellanova a destra e Davide Zappacosta a sinistra come titolari sulle fasce.

LE SCELTE DI GASPERINI: VERSO IL 3-4-1-2
Con le defezioni di Mateo Retegui e Gianluca Scamacca, Gasperini è costretto a fare a meno di una prima punta di ruolo. Il tecnico nerazzurro sta lavorando su un 3-4-1-2 per affrontare l’Inter, puntando su un reparto offensivo dinamico. In lizza per le tre maglie d’attacco ci sono cinque giocatori: Mario Pasalic, Charles De Ketelaere, Ademola Lookman, Lazar Samardzic e Marco Brescianini. Tra questi, Lookman e De Ketelaere sembrano sicuri del posto, con l’ultimo slot da assegnare in base alle esigenze tattiche.

DUBBI IN DIFESA E CERTEZZE A CENTROCAMPO 
Anche in difesa c’è un ballottaggio aperto: Isak Hien e Odilon Kossounou si contendono un posto nella retroguardia a tre accanto a Sead Kolasinac e Berat Djimsiti. A centrocampo, invece, le certezze sono rappresentate dalla coppia Marten de Roon ed Ederson, che guideranno il reparto centrale. Tra i pali, come sempre, ci sarà Marco Carnesecchi, pronto a replicare le sue grandi prestazioni in una partita che si preannuncia decisiva.

L’IMPORTANZA DELLA SEMIFINALE
Per l’Atalanta, questa semifinale rappresenta un appuntamento storico e prestigioso. La squadra di Gasperini è chiamata a dimostrare ancora una volta la sua crescita e la sua capacità di competere ai massimi livelli contro una delle squadre più attrezzate d’Italia. Con la finale di Supercoppa italiana come obiettivo, la Dea si prepara a dare battaglia in una partita che promette spettacolo.

Sezione: Altre news / Data: Mer 01 gennaio 2025 alle 19:33
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print