Chelsea è il caso mondiale del mercato 2024. Una squadra che nonostante una rosa extralarge continua a comprare. Senza una logica, senza un perché. Jamie Carragher, ex bandiera del Liverpool e oggi apprezzato opinionista, si è espresso in merito a proposito dell'ultimo, inspiegabile acquisto, quel Joao Felix che era già transitato a Stamford Bridge senza peraltro fare realmente la differenza:

"Mi chiedi in che posizione giocherà Joao Felix, ma io mi chiederei dove si cambierà Joao Felix nel centro sportivo. Se hai 40 giocatori, come li metti in un solo spogliatoio?"

E ancora:

"Il Chelsea deve smetterla di comprare giocatori e i giocatori devono smetterla di firmare per il Chelsea. Perché mai un giocatore oggi dovrebbe essere interessato dal 'progetto Chelsea'?".

Dall'addio forzato di Roman Abramovich all'insediamento di Todd Boehly, il club londinese è protagonista di uno shopping compulsivo che non riesce a fermarsi. E che per inciso non ha portato a nessun trofeo, con una finale di Coppa di Lega persa e una qualificazione in Conference League come massimo risultato ottenuto. Al 22 di agosto la cifra spesa per rinforzarsi ammonta a 241 milioni di euro (dati Transfermarkt), parzialmente recuperati dalle cessioni che hanno portato in cassa 145 milioni di euro. Ciò che è veramente inquietante, a 8 giorni dalla fine delle trattative, è che ci sono ancora 39 giocatori in rosa. Sempre meno rispetto alla vigilia della prima di Premier League, quando il roster era di 43 calciatori. Si contano oggi 6 portieri, 10 difensori, 11 centrocampisti e 12 attaccanti. Il numero massimo di giocatori che possono iscritti alla Premier League è di 25 giocatori, senza restrizioni per gli Under 21. Diverso il discorso in Conference dove ci sono regole più stringenti per gli Under e gli stranieri. Servirà un grande lavoro in questi giorni, ma il problema si porrà a ogni sessione di mercato, qualora tutti questi acquisti non dovessero più rientrare nei piani del club. Questo perché, per spalmare le folli spese fin qui fatte in questi due anni, li club ha fatto firmare ai giocatori contratti lunghissimi. Di questi 39, ben 17 hanno un accordo dal 2030 in poi. Nel caso di Cole Palmer, addirittura fino al 2033. Auguri.

A oggi di questi 39 potremmo comporre 3 squadre, lasciando ancora fuori diversi giocatori. Ecco come uscirebbero fuori:

SQUADRA A (4-2-3-1): Sanchez; Gusto, Fofana, Colwill, Cucurella; Caicedo, Lavia; Palmer, Enzo Fernandez, Nkunku; Jackson.

SQUADRA B (4-2-3-1): Jorgensen; James, Disasi, Badiashile, Chilwell; Dewsbury-Hall, Chukwuemeka; Pedro Neto, Joao Felix, Mudryk; Lukaku.

SQUADRA C (3-4-3): Kepa; Adarabioyo, Veiga, Chalobah; Sterling, Casadei, Kellyman, Angelo; Madueke, Washington, Marc Guiu.

Sezione: Calcio Estero / Data: Gio 22 agosto 2024 alle 14:00 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print